martedì 28 febbraio 2017

Cous cous integrale con zucchine, funghi e stracchino

Cous cous integrale con zucchine, funghi e stracchino

L’ultimo giorno di febbraio quest’anno coincide con il martedì grasso. Chi è riuscito a resistere alle tentazioni carnevalesche di frappe, castagnole e dolciumi di vario genere non avrà particolare bisogno di iniziare una dieta dimagrante durante la Quaresima prima delle abbuffate pasquali, comunque mangiare sano è un’ottima abitudine. I quaranta giorni dalle Ceneri alla Pasqua sono una tradizione e una ritualità cattolica che, se osservata in modo flessibile e non troppo rigoroso, potrebbero portare anche benefici per la salute. Come molto spesso accade, infatti, le religioni innestano le proprie festività su riti antichissimi e di cui non si conosce più l’origine, anche se è possibile ragionevolmente immaginarla. La resurrezione cristiana è in altre culture celebrata quale momento di rinascita della natura o dello spirito e in effetti la parsimonia con cui si consumano le provviste invernali prima dell’abbondanza primaverile ed estiva unisce le necessità concrete della conservazione del cibo nell’antichità al bisogno del corpo di rigenerarsi e disintossicarsi dalle eventuali calorie in eccesso necessarie ad affrontare il freddo inverno.
Sarebbe ottimale anche accompagnare al percorso di purificazione del corpo anche alcuni momenti di meditazione o, per chi è religioso, di preghiera: un modo perfetto per bilanciare gli equilibri fisiologici e i bioritmi naturali.
Non è necessario fare vita ascetica, basterebbe dedicare una manciata di minuti al giorno a pratiche rilassanti, quali la respirazione, il canto, lo yoga prendendolo come spunto per l’inizio di uno stile di vita più sano e in armonia con sé stessi e con la Natura, chissà che poi si riesca a farla diventare una buona abitudine. Dedicarsi un po’ di tempo, un po’ di spazio mentale, qualche attimo in cui entrare in comunicazione con il proprio corpo e le proprie esigenze reali, aggiungendo una passeggiata in più e togliendo qualche frittura o qualche cioccolatino dalla dieta quotidiana è certamente uno spunto per rigenerarsi e permettere al proprio corpo di adattarsi ai cambiamenti climatici stagionali.
Questa ricetta, colorata e sana, è ispirata alle vesti del Carnevale che preludono alla meravigliosa esplosione di colori e profumi della bella stagione.

Cous cous integrale
Zucchine romanesche
Funghi champignon
Salvia fresca
Menta fresca
Olio extravergine di oliva
Sale di rocca
Acqua
Stracchino

Lavare le zucchine e i funghi, affettarli. Far scaldare l’olio in due padelle differenti, in una porre i funghi con la salvia e in un’altra le zucchine con la menta, salare, far cuocere. A parte far bollire l’acqua necessaria alla preparazione del cous cous, salandola ed eventualmente speziandola a piacere. Sgranare il cous cous e condire con le verdure e lo stracchino. 

Nessun commento:

Posta un commento