lunedì 27 febbraio 2017

Spadellata con tonno, patate, radicchio e funghi

Spadellata con tonno, patate, radicchio e funghi

Le diete si iniziano di lunedì per definizione, e per il lunedì della settimana successiva per ovvia considerazione. Più che iniziare ferrei regimi di controllo del peso e dell’alimentazione sarebbe giusto iniziare seguendo i ritmi del proprio corpo, lasciando che si abitui da sé, senza troppo sforzo, ad un’alimentazione generalmente più sana e soprattutto ad uno stile di vita più adatto ai bioritmi naturali. Una pastarella ogni tanto, un dolcetto durante la giornata aiutano ad affrontare i momenti di sconforto da inizio settimana, magari abbinandolo ad un po’ di attività fisica che, se è vero che non fa dimagrire come da recenti studi scientifici parrebbe, aiuta notevolmente ad ossigenare il sangue e ad apportare la preziosa vitamina D e a tonificare il corpo.
Questa ricetta, adatta per un pasto unico o per un secondo consistente, è un buon modo per iniziare una dieta senza troppa fatica.

Filetti di tonno sottolio
Funghi champignon
Patate
Acqua
Sale di rocca
Radicchio rosso lungo
Salvia
Olio extravergine di oliva
Brodo vegetale o acqua di cottura delle patate se si cuociono sbucciate
Sesamo integrale


Lavare e lessare le patate o con tutta la buccia oppure sbucciate a tocchetti non troppo grandi quando sono cotte e abbastanza sode, far scaldare l’olio, non troppo, in una padella adatta a contenere tutti gli ingredienti. Versarvi i funghi lavati e tagliati a fettine e poca salvia, salare, far cuocere a fuoco vivace, quindi aggiungere il radicchio lavato e tagliato a listerelle, aggiustare di sale, dunque le patate sbucciate e sbriciolate grossolanamente oppure scolate sul momento, aggiungere il tonno scolato e spezzettato, quindi aggiustare di sale e aggiungere il sesamo. 

Nessun commento:

Posta un commento