mercoledì 1 febbraio 2017

Polpette di manzo e lonzino al forno

Polpette di manzo e lonzino al forno

In politica, la differenza tra un Paese forte e un Paese debole si legge anche nelle reazioni più o meno violente che ha quella determinata nazione di fronte a tragedie, quali possono essere causate da un violento sisma, o attacchi terroristici. Una nazione forte di fronte ad una tragedia reagisce con concretezza, preoccupandosi in primis della cittadinanza, di mettere al sicuro la popolazione e i propri mezzi di sostentamento, si unisce intorno a chi è colpito dalla tragedia e lo Stato dimostra la propria forza risolvendo i problemi concretamente, senza dar spago alla corruzione, o comunque facendo in modo che essa non si interponga tra lo Stato e la sicurezza della cittadinanza. In casi di terrorismo una nazione forte, solida, stabile si vede nella capacità di reagire affermando i principi di libertà, coesione, unione, pace, rispondendo alla violenza con fermezza e con ancor maggior fermezza facendo in modo che la leadership venga affermata tramite la capacità di far ragionare, di unire, di creare coesione sociale e non divisioni, di non sfilacciare la libertà faticosamente e quotidianamente costruita.
Questa ricetta è ispirata a chi è convinto che la pace sia una possibilità concreta di vivere civilmente e che, così facendo, dimostra al mondo intero di essere forte, invincibile.

Manzo macinato al momento dal macellaio di fiducia
Lonzino
Pane raffermo
Latte intero
Salvia fresca
Pangrattato fatto in casa, possibilmente dai Suoceri
Sale integrale
Olio extravergine di oliva per la teglia
Burro della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore


Omogeneizzare la carne trita nel mixer, indi mescolarla con il pane ammorbidito nel latte e tritato nel mixer da cucina, triturare nel mixer anche qualche fetta di lonzino per insaporire, unire al composto e salare poco. Creare delle palline di circa 1,5 cm o 2 cm di diametro con le mani perfettamente pulite o con i guanti monouso perfettamente puliti, passarle nel pangrattato, ungere la teglia con l’olio, porvi le polpettine, quindi guarnire con fiocchi di burro, e foglioline di salvia lavate. Infornare in forno ben caldo a 190°C o 210°C per il tempo necessario alla cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento