mercoledì 8 febbraio 2017

Passato di verdure leggero

Passato di verdure leggero

C’è un momento dell’inverno in cui la primavera scalpita per emergere in tutta la sua vitalità. I corpi si risvegliano come a nuova vita, seguendo il ritmo naturale e viene una gran voglia di fare attività fisica all’aperto e di mangiare in modo più leggero, anche in preparazione dei futuri bagordi carnevaleschi e pasquali. Alla voglia di attività si abbina spesso un gran desiderio di dormire, un po’ come accade in aprile dove l’attività onirica, dice il proverbio, è dolce. L’arietta frizzante fa pregustare gli odori primaverili, stimola una vitalità che è bene assecondare con gite nei luoghi della provincia italiana, nelle città d’arte e nella natura, considerando che in questo meraviglioso momento è bene mangiare molta frutta, verdura, alleggerire per quanto possibile i pasti e approfittare delle belle giornate per una passeggiatina in più.
Questa ricetta, semplice, veloce è adatta a chi sente la necessità di idratare il proprio corpo, senza rinunciare al calore di una bella minestra, per iniziare un pasto sostanzioso ma leggero, evitando fritti, soffritti e tutto ciò che è tipicamente invernale.

Indivia belga witlof
Carote
Patate
Maggiorana
Menta
Salvia
Timo citronella
Curcuma fresca
Cetrioli
Olio extravergine di oliva
Foglie di cipolla fresche o essiccate
Acqua
Sale integrale


Sbucciare patate, carote e curcuma, lavarle, lavare i cetrioli e la witlof, mettere tutto in pentola, aggiungere acqua in abbondanza ma non troppa, far cuocere, quindi passare col passaverdure, continuare a cuocere per far rapprendere nel modo desiderato, a crudo mettere un filo d’olio e, a piacimento, crostini di pane e formaggio; oppure cuocere nel passato la pastina o i fiocchi d’avena e quindi aggiungere l’olio e parmigiano a crudo. 

Nessun commento:

Posta un commento