mercoledì 15 febbraio 2017

Panino con polpettine e carciofini

Panino con polpettine e carciofini

Quest’anno la mimosa ha voluto precedere il mandorlo nella sua fioritura come ormai accade da qualche tempo. Se i bianchi petali del gustoso frutto sono tradizionalmente i primi a sbocciare, trasformando la neve e il ghiaccio di gennaio nel delicato profumo che fa pregustare la mitezza primaverile, la mimosa è sempre stata associata alla giornata dell’8 marzo in cui si ribadiscono i fondamentali diritti umani esplicitati dal femminismo. Da qualche tempo le gialle pallette sprigionano la meraviglia di odori e colori nella prima metà di febbraio e i mandorli pigramente seguono, con cautela, verso la seconda metà di febbraio, se non addirittura a marzo. Che sia colpa del riscaldamento globale, di cambiamenti climatici impercettibili agli esseri umani ma perfettamente chiari alle piante o che sia un capriccio della Natura, fatto sta che i mandorli non indicano più la fine della stagione fredda mentre le mimose stanno prendendosi l’incombenza di preannunciare la primavera tra pollini che fanno starnutire gli allergici e soffici sfere color del sole. Dimostrazione ulteriore, se ve ne fosse bisogno, che per quanto l’essere umano possa cercare di forzare i processi biologici, la resilienza della Natura è sempre più forte delle imposizioni e delle costrizioni.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza di una scampagnata nel verde in quel momento magico che segna il passaggio tra inverno e primavera.

Carciofi grigliati sottolio
Polpettine di manzo (manzo, carote, witlof, pangrattato, pane, latte, sale integrale)
Pane ai cereali
Ketchup
Olio extravergine di oliva
Burro della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore

Porre le polpette in una teglia oliata, aggiungere un fiocco di burro sopra ogni polpettina, infornare in forno già caldo a 190°C o 210°C per il tempo di cottura, eventualmente girandole una volta. Affettare il pane, scaldarlo, spalmarvi sopra il ketchup, quindi mettere i carciofini aperti e scolati dall’olio in eccesso su una fetta, porvi sopra le polpette, un altro strato di carciofini, pane e ketchup.


Nessun commento:

Posta un commento