mercoledì 22 febbraio 2017

Tempeh in padella con insalatina sottaceto e miso

Tempeh in padella con insalatina sottaceto e miso

Moltissimi stili alimentari forniscono ottimi spunti per assaporare alimenti insoliti per la tradizionale alimentazione italiana, questo è certamente il caso del miso e del tempeh, cibi altamente proteici molto utilizzati in Asia e relativamente poco conosciuti in Europa. La macrobiotica e il veganesimo ne fanno un largo utilizzo e pian piano stanno diffondendosi anche nelle diete che prevedono il consumo di carne, latticini e uova. Tempeh e miso sono due alimenti con un sapore molto marcato che è possibile mescolare e modificare ma sostanzialmente rimane una forte caratterizzazione di fondo che può risultare non particolarmente gradevole a palati non troppo pronti ad apprezzare sapori considerati inusuali e che invece è decisamente gustoso per chi ha maggiori tendenze ad esplorare cibi che potrebbero essere considerati esotici.
Questa ricetta è adatta a chi ama integrare la propria alimentazione con sapori e alimenti che non necessariamente fanno parte della propria tradizione alimentare seppure siano prodotti in Italia.

Tempeh
Olio extravergine di oliva
Sale integrale
Curry biologico
Insalatina sottaceto di carote, peperoni e rape
Miso di riso
Acqua per sciogliere il miso


In una padella far scaldare l’insalatina scolata nell’olio non troppo caldo, quindi aggiungere il tempeh tagliato a cubetti irregolari, aggiungere il curry, quindi il miso sciolto nell’acqua e aggiustare di sale. Far saltare in padella per qualche minuto e servire come insalata oppure insieme al bulgur. 

Nessun commento:

Posta un commento