giovedì 2 febbraio 2017

Polpette di manzo e lonzino con sugo e fagioli

Polpette di manzo e lonzino con sugo e fagioli

Nella storia della letteratura universale esistono i geni e i grandi scrittori. Non sempre le due categorie coincidono, talvolta un genio può non essere un grande scrittore e un grande scrittore può essere tutto fuorché un genio. I rarissimi casi in cui questi due attributi si uniscono a creare meraviglia sono un piacere di assoluta purezza per i lettori e per i liberi pensatori di qualunque epoca e luogo. Comprendere la genialità espressa in una lingua perfetta, essenziale, densa è un godimento oggettivo della capacità umana di produrre qualcosa che tende alla perfezione, potrebbe essere forse perfettibile ma è sublime nella sua tendenza verso quell’assoluto. Una sensazione che si ha spesso ammirando le sculture di Michelangelo, coi corpi così asimmetrici, scomposti e sgraziati nella loro universale bellezza, o i quadri di Leonardo, che affermava di non saper dipingere tanto bene. Oppure leggendo Manzoni, Orazio, Sciascia.
Questa ricetta è ispirata alla meraviglia che l’umanità, nel suo complesso, nella sua storia, riesce a creare, a produrre, a ciò che rimane indelebilmente nella memoria dell’umanità stessa, al contrario di guerre e orrori, dimenticate dopo relativamente pochi anni.

Borlotti
Acqua
Semi di finocchio
Ginepro
Salvia
Timo
Pomodori dell’orto, anche in barattolo
Origano siciliano
Peperoncino
Manzo macinato al momento dal macellaio di fiducia
Lonzino
Pane raffermo
Latte intero
Salvia fresca
Pangrattato fatto in casa, possibilmente dai Suoceri
Sale integrale
Olio extravergine di oliva per la teglia
Burro della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Zucchero


Omogeneizzare la carne trita nel mixer, indi mescolarla con il pane ammorbidito nel latte e tritato nel mixer da cucina, triturare nel mixer anche qualche fetta di lonzino per insaporire, unire al composto e salare poco. Creare delle palline di circa 1,5 cm o 2 cm di diametro con le mani perfettamente pulite o con i guanti monouso perfettamente puliti, passarle nel pangrattato, ungere la teglia con l’olio, porvi le polpettine, quindi guarnire con fiocchi di burro, e foglioline di salvia lavate. Infornare in forno ben caldo a 190°C o 210°C per il tempo necessario alla cottura. Lessare i fagioli in abbondante acqua salata con semi di finocchio, ginepro, salvia, timo, dopo averli fatti rinvenire a bagno per una notte intera. Preparare un sugo leggero e veloce con olio, pomodoro, sale, un pizzico di zucchero, origano, peperoncino, aggiungervi dunque i fagioli con un po’ di acqua di cottura, dunque aggiungere le polpette cotte in forno. E far ammorbidire e insaporire il giusto a fuoco medio basso. 

Nessun commento:

Posta un commento