giovedì 22 febbraio 2018

Zuppa delicata con pizzoccheri valtellinesi, noci e pecorino di Amatrice

Zuppa delicata con pizzoccheri valtellinesi, noci e pecorino di Amatrice

Molte volte è capitato di incontrare persone di tutte le età che invece di sorridersi e salutarsi, scambiare due chiacchiere, parlare del tempo o degli autobus in ritardo, dello spettacolo che si accingono a guardare o semplicemente del prezzo del latte e di ciò che accade in paese e nel Pianeta, preferiscono tenere la testa bassa a guardare un mondo virtualmente esistente in un qualche altrove, per lo meno nelle grandi città e nei luoghi in cui mancano punti e momenti di aggregazione reale.

Per sensibilizzare e far riflettere su questa questione è stata lanciata per oggi, 22 febbraio, l’iniziativa #sconnessiday, in occasione dell’uscita del film Sconnessi di Cristian Marazziti, con Fabrizio Bentivoglio, Ricky Memphis, Carolina Crescentini, Stefano Fresi ed Eugenio Franceschini, in cui una famiglia si trova in un luogo di montagna dove non è presente la connessione internet. L’intento della giornata è quello di far riavvicinare le persone, far sì che chiacchierino tra loro e non soltanto virtualmente e sensibilizzare l'opinione pubblica, famiglie, scuole e giovanissimi all'importanza della socializzazione.

Patate
Carote
Zucca butternut
Pizzoccheri bio della Valtellina I.G.P.
Pecorino dolce di Amatrice
Acqua
Timo fresco
Sale iodato
Olio extravergine di oliva


Sbucciare gli ortaggi, lavarli e tagliarli a dadotti e rondelle, metterli in pentola con acqua abbondante ma non troppa, così da ottenere una zuppa e non una minestra troppo lenta, salare e aggiungere il timo, far bollire a fuoco vivace, a metà cottura aggiungere i gherigli di noce spezzettati grossolanamente. Quando le patate saranno ben cotte, aggiungere i pizzoccheri, aggiustare di sale e continuare a cuocere a fuoco vivace. Mettere nei piatti  e condire con pecorino di Amatrice a dadini di circa mezzo centimetro e un filo d’olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento