sabato 17 febbraio 2018

Insalatona di farro con verdure al forno e pecorino dolce

Insalatona di farro con verdure al forno e pecorino dolce

Una dieta bilanciata è particolarmente importante per mantenere l’equilibrio necessario al benessere. Il giusto apporto di proteine, vitamine, carboidrati e minerali è fondamentale.
Il cobalto è un minerale presente in natura e in molti organismi viventi che facilita l’assorbimento del ferro e stimola l’attività di alcune ghiandole endocrine. È parte della struttura della B12 e si trova in moltissimi alimenti, tra cui il radicchio.
Questa ricetta è ispirata ai minerali.

Radicchio rosso
Finocchi
Pomodorini
Zucca butternut
Carote
Sale integrale
Anice stellato
Olio extravergine di oliva
Rosmarino
Farro
Acqua
Pecorino dolce


Mettere a bagno il farro per una notte, lessarlo, scolarlo. Sbucciare le carote e la zucca, lavarle e tagliarle a dadini. Lavare il radicchio, tagliarlo a listerelle, pulire e lavare i finocchi, tagliarli a fette o listerelle, lavare i pomodori e tagliarli in quattro, sei o otto in base alla grandezza del pomodorino. Mettere il tutto in teglia, condire con poco sale e poco olio e un paio di stelline di anice stellato per una teglia di circa 35cm di diametro, e un ramettino di rosmarino. Unire il farro all’infornata e al pecorino tagliato a dadini, girare e servire anche tiepida o a temperatura ambiente. 

Nessun commento:

Posta un commento