venerdì 14 settembre 2018

Arancini con riso basmati e ragù di manzo e vitella


Arancini con riso basmati e ragù di manzo e vitella

La produzione di energie ‘verdi’ non è sempre un’attività particolarmente amica dell’ambiente, o qualcosa che possa considerarsi a impatto zero per il paesaggio.
Questa ricetta è ispirata alle rinnovabili e alla necessità di trovare delle alternative sostenibili per l’approvvigionamento energetico.

Riso basmati
Acqua
Macinato di manzo acquistato dal macellaio di fiducia
Macinato di vitella acquistato dal macellaio di fiducia
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Cipolla ramata
Aglio rosso di Sulmona
Pomodori ben maturi
Basilico
Un pizzico di zucchero
Uova
Pangrattato
Olio di mais

Preparare il ragù il giorno prima nel seguente modo: fare un soffritto leggero in acqua e olio extravergine di oliva con un trito di cipolla e aglio, aggiungere il macinato, far cuocere e dunque aggiungere i pomodori lavati e tagliati grossolanamente, salare, far cuocere a lungo, per circa due o tre ore, se necessario aggiungere acqua e aggiustare di sale, far cuocere ancora per un totale di circa cinque o sei ore. Lessare il riso basmati, quando è ancora caldo, condirlo con olio extravergine di oliva, sale e, se ben tollerato, parecchio burro, al centro porre il ragù, richiudere, passare nell’uovo sbattuto e dunque nel pangrattato, friggere in abbondante olio di mais. Scolare su carta scottex.

Nessun commento:

Posta un commento