martedì 21 maggio 2019

Dolci primaverili. Panpizzette con amarene, ciliegie candite e cioccolato amaro


Dolci primaverili. Panpizzette con amarene, ciliegie candite e cioccolato amaro

La primavera è una stagione meravigliosa per le scampagnate fuori porta o in città alla scoperta delle meraviglie di cui l’Italia pullula. Da qualche anno si svolgono anche delle iniziative, in questa stagione, volte a ripristinare la bellezza di luoghi quasi sconosciuti, parchi, giardini, ville e monumenti.
Questa ricetta è ispirata alle iniziative del FAI, di Legambiente e delle tante associazioni più piccole per la tutela e salvaguardia delle perle nascoste nel BelPaese.

Cioccolato amaro a scagliette
Farina tipo 00
Farina tipo 2
Lievito di birra, se secco aggiungere un pizzico di zucchero
Maraschino
Uova
Burro
Latte tiepido
Ciliiegie candite
Amarene Fabbri
Cioccolato amaro, burro e latte per la glassa

Impastare le farine con il maraschino e gli altri ingredienti, coprire, far lievitare per due notti e due giorni, reimpastando quando necessario, un paio di volte, non di più. Mettere nei pirottini o negli stampi per muffin, imburrati o coperti di carta forno. Infornare in forno caldo a circa 170°C, far cuocere, togliere dal forno, mettere su una griglia e far raffreddare. Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino con poco burro e latte, coprire le panpizzette, far raffreddare. Si possono anche immaginare altre forme, ciambelloni, cuoricini, fiorellini, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento