venerdì 3 maggio 2019

Pizza rustica con ricotta di mucca, olive nere, bieta e cicoria


Pizza rustica con ricotta di mucca, olive nere, bieta e cicoria

Non è trascorso neanche un anno dalla morte di un genio dell’arte spettacolare, Lindsay Kemp, che il 3 maggio 2019 avrebbe compiuto 81 anni. La sua non è certamente stata una vita tranquilla, bensì agitata da straordinarie pulsioni artistiche, passioni e poetiche follie enduendade. Per chi ha avuto l’onore di conoscerlo e/o il piacere di attendere alle sue esibizioni, Lindsay rimarrà sempre, senza ombra di dubbio, un folletto che, in un modo o nell’altro, riesce comunque a rendere magica l’esistenza quotidiana, con un gesto generoso, dedicato prorpio a te, for you, for you, for you….
Questa ricetta è ispirata ad un geniale, quanto poco studiato per ovvie ragioni a livello accademico, rivoluzionario dell’arte spettacolare.  

Bietina di campo
Cicorietta
Olive nere denocciolate
Pasta sfoglia
Ricotta di mucca
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Aglio
Acqua
Spinaci
Bacche di ginepro

Lavare le verdure, tagliarle a pezzettini, cuocerle in acqua con aglio, sale, bacche di ginepro per fare una minestra leggera di verdure, scolare il verde necessario, aggiungerlo alla ricotta, condirla con olio, sale se necessario, olive nere. Adagiare la pasta sfoglia in una teglia con carta forno, farcire con il composto, chiudere i bordi, guarnire con olive nere, infornare in forno caldo a circa 180°C per il tempo necessario alla cottura.

Nessun commento:

Posta un commento