martedì 28 maggio 2019

Panpizza con olive nere al forno e cipollina fresca


Panpizza con olive nere al forno e cipollina fresca

La questione ambientale è certamente una delle sfide più grandi che il mondo intero dovrebbe riuscire a vincere prima della fine del secolo in corso. Oltre alla necessità oggettiva di acqua potabile, e dunque di depurare fiumi, laghi, bacini acquiferi e, ovviamente, i mari e gli oceani, l’ambientalismo porta con sé una serie di conseguenze positive per la vita quotidiana della popolazione mondiale. Riducendo l’inquinamento e restaurando gli ecosistemi naturali utili alla vita sulla Terra si potrebbero risolvere, o comunque ridurre drasticamente, tutte le problematiche relative a siccità, carestie, danni ambientali, inondazioni e molti di quei fenomeni che creano ondate migratorie difficilmente controllabili e gestibili politicamente. L’economia potrebbe inoltre proseguire sul cammino intrapreso da alcuni visionari e geniali imprenditori, ovverosia quello dello sviluppo sostenibile a livello ambientale, culturale, civile e sociale che porta non soltanto guadagno ma anche benefici all’intera umanità.
Questa ricetta è ispirata all’ecologia umanista.


Olive nere al forno
Cipollina fresca
Olio extravergine di oliva aromatizzato al rosmarino
Lievito di birra
Pomodori freschi ben lavati, tagliati a pezzettini, conditi un’oretta prima di impastare con sale e olio extravergine di oliva, oppure passata di pomodori
Acqua tiepida
Farina 2
Farina 00
Mix di semini mediterranei per guarnire

Denocciolare le olive nere al forno col coltello dopo averle sciacquate, tagliare la cipolla fresca a pezzi non troppo sottili, impastare tutti gli ingredienti tranne i semini, far lievitare a lungo. Porre in una teglia oliata a bordo abbastanza alto, l’impasto dev’essere di circa cinque centimetri o più, oppure coperta con cartaforno, guarnire con i semini, far lievitare un paio d’ore in teglia e infornare in forno caldo a circa 200°C.

Nessun commento:

Posta un commento