venerdì 31 maggio 2019

Lumaconi di Gragnano al forno ripieni di carne con ragù di verdure


Lumaconi di Gragnano al forno ripieni di carne con ragù di verdure

Talvolta si fanno progetti nella vita che, per un motivo o per l’altro, vengono stravolti dalla vita stessa, sovente dalla nascita di un bebè, evento tanto lieto quanto sconvolgente che rivoluziona completamente pensieri, idee, azioni, priorità, preoccupazioni, abitudini.
Questa ricetta è ispirata a Walma, donna dalle impensabili risorse culinarie.

Lesso acquistato dal macellaio di fiducia
Agretti
Cicorietta
Carota
Cipolla
Acqua
Sale iodato
Salvia
Lumaconi di Gragnano
Pane raffermo
Latte
Pangrattato
Farina
Noce moscata
Olio extravergine di oliva
Passata di pomodoro oppure pomodori freschi lavati e tagliati a pezzettini
Olive nere al forno
Aglio
Burro
Uovo

Per il ripieno: far bollire l’acqua con la cipolla, la carota, qualche ciuffo di agretti e un paio di piantine di cicoria ben lavate, aggiungervi la carne, salare e far bollire, abbassare la fiamma. Far ammorbidire il pane raffermo col latte molto caldo, scolarlo senza strizzarlo troppo, triturarlo nel mixer e aggiungere al composto precedentemente preparato, aggiungere dunque pangrattato, uovo, farina, tenere in frigo ad addensare.
Per il ragù di verdure: lavare la cicoria, scolarla, tagliarla a pezzetti. In una padella ampia soffriggere leggermente in acqua e olio le olive nere denocciolate e tagliate a pezzettoni e l’aglio, aggiungere la cicoria tagliata, salare, girare bene, coprire, dunque aggiungere i pomodori o la passata un po’ allungata con l’acqua, coprire e finire di cuocere. Pulire gli agretti, lessarli, scolarli. Frullare agretti e cicoria ripassata nel mixer, aggiungere passata allungata con acqua per ottenere un composto abbastanza morbido ma non troppo, latte e un po’ di burro.
Lessare i lumaconi in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente, girarli su un canovaccio pulitissimo per scolarli bene, riempirli col composto di carne, adagiarli stretti stretti in una teglia oliata, condire abbondantemente col ragù vegetale, lasciar riposare un paio d’ore, aggiungere fiocchi di burro sulla superficie, infornare in forno caldo a circa 180°C per il tempo necessario alla cottura.


Nessun commento:

Posta un commento