mercoledì 11 marzo 2020

Minestrone con zucca, broccolo e castagne


Minestrone con zucca, broccolo e castagne

La danza libera di Isadora Duncan e Dalcroze, di Ruth Saint-Denis e dei grandi pionieri del Novecento è tuttoggi alla base di moltissime teorie e pratiche educative innovative. Eppure, sebbene le loro parole siano ancora illuminanti e straordinariamente attuali, trovare teorie pedagogiche per la prima e la primissima infanzia espressione della modernità in cui viviamo sembra alquanto difficile.
Questa ricetta è ispirata alle pioniere e ai pionieri dell’educazione alla libertà.

Zucca
Broccolo siciliano
Castagne
Sale iodato
Acqua
Cicoria
Insalatina da taglio
Patate
Carote
Cipolla
Bacche di ginepro
Semi di finocchio

Proporzioni: Circa 1 spicchio grande di zucca, 3 o 4 piantine di cicorietta di campo, un piatto fondo di insalatina lavata, un quarto di broccolo siciliano, 2 patate medie, 1 carota media, ½ cipolla piccola o 1 cipollina fresca, 3 o 4 castagne, ½ cucchiaio da cucina di sale, 2 o 3 bacche di ginepro, 3 cucchiai da cucina di semi di finocchio o una bella manciata, acqua q.b.

Sbucciare la zucca, le patate, le carote, le castagne, lavare bene le verdure, affettare e tagliare tutto a dadini o rondelle, lasciando interi i fiori di broccolo. Mettere tutto in pentola, coprire abbondantemente con l’acqua, circa 1 volta e mezza o 2 il volume delle verdure, e far bollire. Far rapprendere il brodo a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento