lunedì 2 marzo 2020

Pizza focaccia verde con bresaola e parmigiano


Pizza focaccia verde con bresaola e parmigiano

Saltellare nelle pozzanghere con galosce e abbigliamento consono è una delle grandi gioie dell’infanzia che taluni hanno cercato di far diventare un serioso gioco da adulti. Non sono infrequenti, infatti, raduni di persone che si incontrano allo scopo, fondamentalmente, di rotolarsi nel fango, saltellare tra pozzanghere, sparare palle di colore, attraversare fangosi sentieri a piedi, in bici, in moto o su quattro ruote.
Questa ricetta è ispirata a chi ha la capacità di vedere anche in una pozzanghera una possibilità da esplorare per essere felice.

Farina 0
Lievito di birra
Spinaci
Poca acqua
Sale iodato
Burro, opzionale, serve per rendere l’impasto più soffice
Olio extravergine di oliva
Latte, opzionale, serve per amalgamare meglio gli spinaci e rendere l’impasto più morbido
Bresaola
Parmigiano

Proporzioni: per circa 1 kg di farina, 1 panetto di lievito di birra, 100 gr di burro, ½ bicchiere di latte, spinaci in quantità variabile in base alla gradazione di colore che si vuole ottenere.

Lavare bene gli spinaci, triturarli nel mixer, aggiungendo poco latte e sale. Impastarli con la farina, acqua q.b. per ottenere un composto sodo ma morbido, burro e lievito di birra sbriciolato. Coprire e far lievitare circa 24 ore. Disporre il composto in una teglia oliata, condire con sale grosso e olio, infornare in forno ben caldo a circa 220° C per il tempo necessario alla cottura. Farcire con bresaola, scaglie di parmigiano e foglie di spinaci fresche.

Nessun commento:

Posta un commento