domenica 22 marzo 2020

Spezzatino con topinambur


Spezzatino con topinambur

Sebbene delegare sia molto comodo, in alcuni casi è necessario agire in prima persona e veder riconosciuto il proprio ruolo in modo formale.
Questa ricetta è ispirata ai gruppi di lavoro e ai progetti in nuce.

Spezzatino di vitella acquistato dal macellaio di fiducia
Topinambur
Vino bianco
Acqua
Zucca
Cipolla
Aglio
Zenzero fresco
Curcuma fresca
Bacche di ginepro
Sale iodato
Timo

Proporzioni: per circa 1 kg di spezzatino, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 quarto di una fetta di zucca, 5 o 6 topinambur medi, un pezzetto di zenzero, un pezzettino di curcuma, 3 o 4 bacche, ½ litro di vino o poco più, un paio di rametti di timo, acqua e sale q.b.

Mettere a bagno nel vino lo spezzatino con un pezzetto di zucca sbucciata e tagliata, aglio, cipolla, timo e un paio di tobinambur puliti e affettati, dunque scolare lasciando da parte il liquido di ammollo e mettere tutto in una casseruola antiaderente Bialetti, a fuoco medio, lasciare che evapori completamente il liquido naturale. Si può, per mantenere una maggiore compattezza e morbidezza, sigillare lo spezzatino in olio caldissimo, se si vuole utilizzare l’olio in cottura. Aggiugere il liquido di ammollo, far cuocere, quindi aggiungere vino, far cuocere, aggiungere acqua, aggiustare di sale e aggiungere gli altri topinambur sbucciati o puliti e affettati. Finire di cuocere.  


Nessun commento:

Posta un commento