giovedì 12 marzo 2020

Orecchiette di grano Russello con broccolo siciliano


Orecchiette di grano Russello con broccolo siciliano


Molte intolleranze alimentari e malattie più o meno gravi, soprattutto gastrointestinali e della bocca, spesso derivano dal consumo intensivo di farine raffinate, verdure non di stagione e molto trattate, prodotti industriali ecc. Ovviamente, se tali alimenti sono dannosi per un corpo adulto, si può soltanto immaginare, ed è forse meglio di no se non ci si vuole angustiare la vita, quanto possano essere dannosi per un lattante o un bambino nei primi anni di vita.

Questa ricetta è ispirata al recupero di antichi grani e di alimenti gustosi e non dannosi per la salute di tutta la famiglia.

Broccolo siciliano
Acqua
Sale iodato
Aglio
Peperoncino, poco o comunque in base alla tolleranza individuale
Pecorino romano DOP
Aglio
Olio extravergine di oliva
Orecchiette di grano Russello Terre e Tradizioni

Proporzioni: 400 gr di pasta, 2 spicchi d’aglio, un terzo di broccolo siciliano, 2 cucchiai d’olio, ½ peperoncino piccolo non tanto piccante, sale, cacio e acqua q.b.

Tagliare il broccolo dal lato lungo, lasciando qualche fiore intatto, metterlo a bagno per togliere eventuali bruchetti. Far bollire l’acqua, cuocervi il broccolo, scolarlo con il colino grande senza buttare l’acqua di cottura, lasciarvi anzi dentro qualche pezzettino di verdura, aggiustare di sale e cuocere la pasta. Nel frattempo, in una padella abbastanza grande da farvi saltare la pasta, far scaldare un po’ di olio con pochissima acqua, aglio e una puntina di peperoncino, versare il broccolo, farlo insaporire bene, dunque aggiungere la pasta scolata, aggiungere pochissima acqua di cottura se necessario quindi mantecare in padella col pecorino se piace a tutti quanti oppure aggiungerlo direttamente sul piatto.

Nessun commento:

Posta un commento