lunedì 6 luglio 2020

Insalata di verza viola, cipolla, finocchi e tofu


Insalata di verza viola, cipolla, finocchi e tofu

L’abolizione delle province ha portato notevoli disguidi amministrativi oltre al fatto non trascurabile di aver di fatto tolto il diritto di voto ad una parte consistente della popolazione. I presidenti delle province, ora città metropolitane, sono infatti i sindaci delle città che un tempo erano capoluogo di provincia, dunque sono eletti dai cittadini di un comune, quello più popoloso e/o più importante a livello amministrativo, e non dagli altri ma hanno responsabilità amministrative e politiche anche per i territori che un tempo erano provinciali.
Questa ricetta è ispirata all’articolo 48 della Costituzione che sancisce che “Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.”.

Verza viola
Finocchi
Tofu
Miele di acacia, non molto
Aceto di vino bianco q.b.
Sale integrale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Cipolla dorata

Proporzioni: ¼ di verza, 1 finocchio, un cucchiaino colmo di miele di acacia, 1 cipolla medio-piccola

Lavare la verza, affettarla, porla in un’insalatiera con la cipolla sbucciata e affettata, e con il finocchio lavato e affettato, il tofu sciacquato e tagliato a dadini, condire con aceto, non troppo, olio, sale, miele, girare bene, far insaporire per una ventina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento