giovedì 16 luglio 2020

Zuppetta con cavolo nero e grano saraceno


Zuppetta con cavolo nero e grano saraceno

L’Europa unita è un concetto, un’idea di cooperazione e collaborazione pacifica tra Stati in guerra da millenni che, per una serie di eventi storici, hanno deciso di unirsi per vivere in pace e prosperità. Molti affermano che è però molto poco concreta, che non è vicina ai cittadini e chiedono a gran voce un esercito europeo. A parte il fatto che esistono già delle forze sovranazionali europee, da Europol a Euromarfor, ed uno Stato maggiore (SMEU) che è responsabile delle azioni della Politica di sicurezza e difesa comune (PSDC), considerate un vero pilastro delle politiche europee, ma forse, essendo un’ente costituito con l’intento di garantire la pace, sarebbe opportuno immaginare delle forze di pace europee in grado di agire a livello sovranazionale ed internazionale. I vigili del fuoco, ad esempio, sono organizzati a livello nazionale sebbene vi siano degli standard europei cui attenersi ma non sono infrequenti casi di incendi devastanti che hanno colpito durissimamente i Paesi europei, ad esempio il Portogallo, o altre nazioni idealmente vicine, quali l’Australia, e che avrebbero potuto essere arginati molto più efficacemente e velocemente se fosse esistita una forza europea di vigili del fuoco. Gli Stati Uniti hanno la possibilità di inviare truppe di pace costituite dai ‘firemen’ statunitensi ma i ‘firemen’ europei dove sono?
Questa ricetta è ispirata all’importanza della creazione di forze europee di pace, a cominciare, ad esempio, dai vigili del fuoco.

Cavolo nero
Grano saraceno
Acqua
Patate
Sale integrale
Cipolla
Aglio
Fagioli neri, rinvenuti in acqua oppure lessati in precedenza con salvia e timo e aggiunti una decina di minuti prima della fine della cottura
Salvia
Timo
Zenzero
Peperoncino

Lavare il cavolo nero, sbucciare le patate e la cipolla, tagliarle a dadini e listerelle, affettare sottilimente l’aglio e tritare lo zenzero sbucciato, anche i fagioli se crudi e appena rinvenuti. Mettere tutto in una pentola con salvia, timo, peperoncino e non troppa acqua. Salare, quando le patate e il cavolo nero saranno cotti, aggiungere il grano saraceno, dunque i fagioli se già lessati una decina di minuti prima della fine della cottura. Aggiustare di sale. La zuppa deve risultare piuttosto asciutta.

Nessun commento:

Posta un commento