sabato 18 luglio 2020

Spadellata di cavolo nero e patate


Spadellata di cavolo nero e patate

La pace si costruisce anche grazie alla cultura e all’agire di ogni giorno. Artigiani e artisti dovrebbero, però, vedere tutelate le proprie opere da parte di organismi sovranazionali quali, ad esempio, l’Unione europea, con la creazione di marchi appositi che possano garantire l’autenticità e la ‘europeità’ della filiera produttiva, una sorta di DOP e DOC per l’artigianato e l’arte che possano aiutare gli acquirenti a districarsi tra moltissime offerte che spesso hanno marchi europei ma filiere produttive extraeuropee. Non è infrequente, ad esempio, trovare elementi di design ideati in un Paese UE e prodotti poi in Cina o a Taiwan. Senza nulla togliere alla qualità dell’artigianato cinese e/o taiwanese o alle capacità industriali e produttive di tali nazioni, è importante poter scegliere liberamente tra prodotti artigianali, quindi generalmente piccole e/o medie produzioni, europee e localistiche, dunque che utilizzano ad esempio una parte considerevole di materie prime locali, delle tecniche tradizionali, disegni storicamente individuabili, etc., e prodotti di altro tipo. Un vaso di ceramica artistica delle umbre Deruta o Orvieto, ad esempio, è ben diverso da uno dell’abruzzese Castelli e una mattonella dell’olandese Delft è ben diverso dalle azulejos della portoghese Sintra, vi sono delle tecniche differenti, disegni particolari, colori e tecniche sviluppate negli anni. Stesso discorso può essere fatto per merletti, pizzi e tomboli, per i liutai e per i falegnami, per i fabbri e per gli orefici. Oltre tutto chi aderisce ai consorzi di tutela dovrebbe poter beneficiare di sgravi fiscali e altre agevolazioni per formazione e assunzione di personale, soltanto così, infatti, si può preservare il variegatissimo patrimonio culturale dell’artigianato, e dunque dei mestieri dell’arte, europeo.
Questa ricetta è ispirata all’importanza della tutela e della promozione dell’artigianato europeo nell’Unione europea e nel mondo.

Cavolo nero
Olive nere
Patate
Sale integrale
Cipolla
Aglio
Olio extravergine di oliva
Pinoli

Lavare bene il cavolo, tagliarlo a listerelle non troppo grandi, sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti non troppo grandi, tritare aglio e cipolla. Far scaldare l’olio in una padella grande in pietra antiaderente Bialetti, aggiungere le patate, il cavolo, le olive sciacquate e denocciolate, l’aglio e la cipolla, salare e far cuocere a fuoco vivace ma non troppo, coprendo quando necessario, girando di quando in quando. A circa dieci minuti dalla fine della cottura aggiungere i pinoli.

Nessun commento:

Posta un commento