mercoledì 8 luglio 2020

Orecchiette di grano Russello con salmone e broccolo romanesco


Orecchiette di grano Russello con salmone e broccolo romanesco

La tradizione culinaria ebraica ha alcune regole ferree per quanto riguarda, in particolare, il consumo di carne. Una cosa da ricordare sempre è quella di non mischiare latticini e carne. Un alimento abbastanza ‘neutro’ è il pesce con le squame e le pinne, quindi non crostacei, molluschi etc.
Questa ricetta, rielaborazione di suggestioni festive ebraiche e romanesche, è ispirata alle pratiche rivoluzionarie messe in pratica in alcuni kibbutz.

Acqua
Orecchiette di grano antico Russello
Salmone a pezzetti
Broccolo romanesco
Olio extravergine di oliva
Scorza d’arancia grattugiata
Sale integrale

Proporzioni: 400 gr. di orecchiette, 250 gr di salmone a pezzetti, ½ broccolo romanesco grande o 1 piccolo, una grattugiata appena di scorza d’arancia.

Pulire il broccolo, tagliarlo in modo da mantenere le cimette, lasciarlo in acqua per una decina di minuti, dunque lessarlo in abbondante acqua bollente, scolarlo. In una padella antiaderente in pietra Bialetti abbastanza grande da poterci saltare la pasta, far scaldare un po’ d’olio giusto a coprire il fondo. Aggiungere il salmone congelato a pezzetti e acqua a coprire il fondo della padella di un ½ dito. Coprire e lasciare che il salmone si cuocia, lavorandolo con le palette di legno, aggiungere il broccolo triturato in modo grossolano. Nel frattempo, lessare la pasta e scolarla lasciando da parte l’acqua di cottura, ripassarla in padella con la scorza grattugiata ed eventualmente un po’ d’acqua di cottura, aggiungere qualche goccia di olio a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento