domenica 22 novembre 2020

Panpizza alici e pomodori quadrupla lievitazione in frigorifero


Panpizza alici e pomodori quadrupla lievitazione in frigorifero

Tornare alla normalità nel post-COVID 19 vuol dire anche organizzare festicciole, soprattutto per i bimbi che hanno sofferto moltissimo durante il lockdown, nel rispetto delle più basilari norme di sicurezza e distanziamento sociale. In che modo? Facile a dirsi ma non tanto a farsi. Organizzare eventi all’aperto è già un modo per favorire il distanziamento, bisogna poi distanziare le sedie, marcare le distanze con appositi segnali, mettere a disposizione disinfettante per le mani e servire piatti già preparati, impacchettati precedentemente seguendo le più semplici regole di igiene, possibilmente utilizzando la mascherina durante la preparazione e ponendo un’attenzione ancora maggiore del solito a legare i capelli e all’igiene delle mani. Impacchettare precedentemente le posate, utilizzare prodotti monouso è certamente consigliabile per la salute ma non per contrastare l’inquinamento, quindi bisogna ingegnarsi. Come in tutte le cose, è necessario utilizzare un po’ di buon senso e cercare di limitare al massimo i contatti interpersonali, consigliando l’uso della mascherina il più possibile.
Questa ricetta è ispirata all’importanza della prevenzione, anche quando tutto sembra essere tornato ad una parvenza di normalità.

Farina 0
Farina 2
Farina integrale
Lievito di birra
Acqua
Alici sottolio
Pomodori freschi
Sale
Cipolla, poca
Aglio, poco
Olio extravergine di oliva

Impastare farina 0, lievito e acqua fino a creare una pastella piuttosto morbida ma corposa. Coprire e far lievitare in frigorifero per una notte e un pomeriggio. Aggiungere acqua, le altre farine, sale, non tanto, impastare di nuovo per ottenere un impasto più corposo ed elastico ma non troppo denso o duro. Coprire, far lievitare un giorno e una notte in frigorifero. Tagliare i pomodori, spezzettare le alici con la forchetta o con le mani, tritare la cipolla e l’aglio, aggiungere all’impasto e se necessario aggiungere anche sale, poco, olio e acqua. Coprire e far lievitare in frigorifero per circa sei ore, impastare di nuovo. Mettere in teglia oliata, coprire, far lievitare di nuovo, sempre in frigorifero, direttamente in teglia per almeno sei ore oppure un giorno intero e una notte. Cuocere in forno caldo al massimo della temperatura per 15’ circa, abbassare la temperatura a circa 220°C e continuare a cuocere fino a cottura, circa 40’ con forno elettrico ventilato.

Nessun commento:

Posta un commento