mercoledì 25 novembre 2020

Pollo al forno con peperoni, menta, timo e birra


Pollo al forno con peperoni, menta, timo e birra

Il lavoro ‘agile’, cioè quello da casa, sta ridefinendo e ridisegnando anche i paesaggi urbani, soprattutto quelli dei tanti luoghi, antichi o di recente costruzione, che, per vicinanza a grandi città o luoghi di lavoro, sono diventati ‘quartieri dormitorio’ fondamentalmente non vissuti dai tanti pendolari stanchi e stressati da ore di traffico o di spostamenti su mezzi pubblici spesso pieni all’inverosimile. Molti paesini e frazioni di comuni quasi completamente snaturati, privati della loro funzione di aggregazione civica, stavano infatti implodendo. Forse le nuove forme di lavoro a distanza potrebbero riaggregare la popolazione negli aggregati urbani, imponendo un ripensamento degli spazi.
Questa ricetta è ispirata ai diritti di socialità e partecipazione alla vita civica sanciti dalla Costituzione declinati nella concretezza della quotidianità.

Pollo acquistato dal macellaio di fiducia già tagliato e pulito
Birra
Menta
Timo
Sale
Olio extravergine di oliva
Peperoni tondi da fare ripieni
Cipolla
Aglio
Nepitella

In una teglia con coperchio mettere dell’olio, aggiungere cipolla, aglio, menta, nepitella, timo, peperoni lavati e tagliati a pezzettini, il pollo, poca birra, sale, mettere coperto in forno elettrico caldo a circa 180°C o 200°C per circa 30’, quindi togliere il coperchio e far cuocere circa 10’ o comunque fino a creare una crosticina croccante, girare i pezzi di carne e far cuocere dall’altro lato, sempre scoperto, per altri 10’ per renderlo croccante esternamente e morbido dentro.

Nessun commento:

Posta un commento