venerdì 20 maggio 2016

Fagottelli prosciutto croccante e liquore arancino con cuore fondente di pecorino romano e fave

Negli anni bisestili pare che i semi delle fave all'interno del baccello crescano 'al contrario'. La scienza ha effettivamente constatato che vi sono anni in cui questo fenomeno accade ma non lo hanno collegato all'anno bisestile, cose che ovviamente sarebbe poco riconducibile ad spiegazioni razionali e non basate su dicerie popolari e tradizioni agresti.
Che sia una leggenda o una questione climatica, fatto sta che quest'anno le fave sono effettivamente cresciute 'al contrario', con l'attaccatura del seme al baccello rivolta verso la punta e non, com'è normale e ovvio che sia, verso l'attaccatura del baccello al fusto della pianta.
Questa ricetta è ispirata a questo curioso accadimento naturale e si compone di una armoniosa compresenza di sapori freschi, delicati e forti.


Farina sabina
Liquore Arancino di Papà Pietro
Scorza di limone
Prosciutto crudo
Lievito di birra
Acqua tiepida
Latte intero
Pecorino romano
Fave fresche
Mentuccia
Olio extra vergine di oliva Sabina D.O.P. o di sasso dei Monti Lucretili

Ridurre in pezzettini il prosciutto, croccarlo in una padella con un filo d'olio. Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida, l'arancello, il prosciutto, fiocchi di scorza di limone grattugiata, un goccio di latte intero. Porre in un recipiente, coprire con la pellicola e una coperta, mettere a lievitare. Creare dei cerchietti di circa 10cm di diametro e 2cm di spessore, farcirli con un tocchetto di Pecorino romano, un seme di fava sgusciata e sbucciata, una fogliolina di mentuccia fresca, chiudere i saccottini e guarnirli in superficie con fiocchi di limone, olio e mentuccia. Infornare in forno già caldo a 200°C-220°C per una ventina di minuti.



Nessun commento:

Posta un commento