mercoledì 18 maggio 2016

Farro rustichello con petali di Parmigiano Reggiano stagionato, fagioli del re dell'orto di Is. e zucchine grigliate



Le proteine sono fondamentali per il nostro benessere, ci aiutano a rigenerare i tessuti e forniscono energia. L'apporto proteico per il nostro organismo deve essere bilanciato, non eccessivo ma neanche carente, per questo basterebbe seguire i principi fondamentali della dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell'UNESCO, ed evitare le abbuffate. Chi predilige nutrirsi di carne e pesce dovrebbe consumarne non più di due o tre volte a settimana, come si faceva tanti anni fa, anche se per ragioni ben diverse da quelle salutistiche. Coloro che invece hanno optato per una alimentazione vegetariana o vegana devono porre una maggiore attenzione alla combinazione degli ingredienti durante l'arco della settimana, del mese e fondamentalmente di tutto l'anno. Certo pensare di strutturare le proprie abitudini alimentari in base ad un complicato calcolo di apporto proteico, vitaminico etc. durante il corso dell'anno potrebbe essere stressante ma in realtà è una sanissima pratica per vivere meglio, mangiare con gusto e risparmiare. Tra le ottime abitudini delle diete vegetariane e vegane vi è infatti quella di acquistare ortaggi e frutta di stagione, possibilmente con una filiera corta e controllatissima, nonché consumare con una certa frequenza cereali e legumi. Ciò che la Natura ci fornisce in un determinato periodo dell'anno è spesso utilissimo a contrastare i malanni di stagione, a riprendere gli elementi che sono necessari al corretto funzionamento dell'organismo e alla nostra salute in generale, oltre ovviamente ad essere più gustosi e saporiti. Non sempre, però, si può basare la propria alimentazione soltanto sulle verdure fresche e si utilizzano elementi conservati, quali ad esempio i cereali e i legumi secchi, fondamentali nella tradizione culinaria internazionale.
L'abbinamento cereali e legumi è perfetto per fornire le cosiddette proteine nobili, quelle che si pensa si possano ingerire soltanto mangiando carne o pesce.
L'aggiunta di verdure fresche, erbette aromatiche e Reggiano stagionato conferiscono a questa semplicissima ricetta popolare una nota di freschezza particolarmente gustosa.


Zucchine
Sale
Olio extravergine di oliva Azienda Agrituristica Le Farnie
Aglio
Farro
Salvia
Timo
Vino bianco
Acqua
Peperoncino
Pepe nero
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore ben stagionato
Fagioli del re dell'orto di Is. lessati



Qualche giorno prima mettere ad insaporire le zucchine, mondate, tagliate a fettine di circa 0,3cm e grigliate su una griglia ben calda e cosparsa di sale, in olio extravergine di oliva ben saporito e uno spicchietto d'aglio tagliato a metà o in quattro. Un giorno prima mettere a bagno i fagioli per almeno una notte e dunque lessarli. Fare un soffritto leggero di aglio sminuzzato, peperoncino mediamente piccante, salvia, timo in acqua e olio. Far dorare il farro, salare, girare bene, sfumare con vino bianco, dunque aggiungere acqua ma non troppa e continuare a cuocere, coperto, quando è al dente e quasi cotto, far asciugare per bene l'acqua togliendo il coperchio e alzando la fiamma. Mettere in un piatto largo e far intiepidire, aggiungere quindi qualche fagiolo, le zucchine spezzettate e petali di Parmigiano Reggiano ben stagionato.  

Nessun commento:

Posta un commento