giovedì 19 maggio 2016

Fagottini conditi con Leerdammer fondente


C'è chi sostiene che andando un po' più ad Ovest dell'Ovest si arriva ad Est e che andando un po' più a Sud del Sud si arriva a Nord. In realtà è un'affermazione che ha tutta l'aria di essere un uovo di Colombo eppure è più arguta di quanto potrebbe apparire.

A parte i punti cardinali geografici che ci servono per orientarci nello spazio e nel tempo è vero che vi sono punti cardinali emozionali e culturali, attraverso cui definiamo l'ambiente di cui siamo parte. L'Occidente è spesso identificato con Paesi che sono molto poco occidentali rispetto al Meridiano di Greenwich e molto poco settentrionali rispetto all'Equatore eppure nel nostro immaginario sono Occidente. A dire il vero non soltanto nel nostro immaginario, visto e considerato che a livello internazionale vi sono fior fiore di trattati per definire patti e alleanze non soltanto su una base puramente geografica bensì ideologica, politica e ideale.

Gli anglofoni hanno una parola bellissima per definire quei Paesi che condividono alcuni elementi fondamentali della propria cultura, civiltà, società e storia: 'like-minded', espressione semplicissima che indica, appunto, una convergenza di vedute e idee su questioni fondamentali.

È uno tra i principi su cui si fonda l'Europa Unita, quel crogiolo di diversità in cui le differenti culture europee si riconoscono e forse potrebbe essere un principio che potrebbe portare al superamento ideologico e pratico del concetto di Europa, tenendo ben fermi, è ovvio, i pilastri di rispetto della qualità e della diversità che contraddistingue il Vecchio Continente.

Questa ricetta utilizza suggestioni da tutta l'Europa con un percorso del gusto che si potrebbe definire lineare dal Nord dell'olandese Leerdammer al Sud dei pomodorini secchi siciliani e dell'olio extravergine calabrese. Non manca un passaggio ad Ovest con il pomodoro, che originariamente proviene delle Americhe e verso l'Asia con le melanzane italiane ma di antica origine indiana.

Melanzane

Sale

Olio extravergine del Castello Azienda Agrituristica Le Farnie

Leerdammer

Gomasio

Pomodorini Pachino secchi

Lievito di birra

Acqua

Birra chiara

Farina sabina

Lavare e tagliare le melanzane a fette spesse almeno un centimetro, grigliarle. Triturare nel robot da cucina le melanzane, tre-quattro pomodorini di Pachino secchi, Gomasio biologico, olio extravergine di oliva, un po' di Leerdammer, circa una striscia da 10cmx2cmx1cm per due melanzane medio grandi. Impastare il composto con farina sabina, lievito di birra sciolto in acqua e un goccetto di birra, far lievitare. Dall'impasto ricavare dischetti di circa 2,5cm di spessore e 7cm di diametro, farcirli con cubetti di Leerdammer. Infornare per meno di una ventina di minuti in forno caldo a circa 200°C-220°C.

Nessun commento:

Posta un commento