venerdì 27 maggio 2016

Fagottelli con ciliegini e olive sabine condite

L'ultimo venerdì di maggio si celebra la Festa dei Vicini, un'iniziativa di origine francese ideata da Atanase Périfan che sta prendendo piede un po' in tutto il mondo 'occidentale', diffondendosi prima in Europa e poi in Paesi quali il Canada e il Giappone. Quest'anno la Festa dei Vicini 'cade' il 27 maggio e questa ricetta è dedicata alla semplicità con cui i rapporti tra vicini possono essere un elemento essenziale della vita di una comunità interagente in uno spazio civico, che sia esso la città, la cittadina, il paese o un quartiere.
La semplicità è simbolizzata dalla pasta di pane senza condimenti e fronzoli, la dolcezza della convivialità dalla presenza del pomodoro ciliegino, l'oliva amarognola ribadisce che è nell'unione armoniosa delle differenze che si possono contrastare le piccole avversità e difficoltà della vita quotidiana mentre l'origano è il ritmo aromatico di sapori, costumi e usanze che si intrecciano all'interno del medesimo tessuto sociale, andando a comporre una sinfonia di sapori peculiarissima.


Farina sabina
Olio extravergine di oliva Sabina D.O.P. o di sasso dei Monti Lucretili
Sale
Origano siciliano
Olive nere sabine condite e conservate (olive, sale, olio extravergine di oliva, semi di finocchio, anice, scorze di limone)
Pomodori ciliegini
Lievito di birra
Acqua tiepida per il lievito


Impastare la farina sabina con il lievito di birra sciolto in acqua tiepida, porre in un recipiente, coprire con pellicola e coperta, far lievitare. Pulire e tagliare a pezzettini i ciliegini, condirli con sale, olio e origano. Denocciolare a mano le olive. Creare dunque dischetti di circa 10 cm di diametro e 2cm di spessore, farcire con i ciliegini e le olive, chiudere l'impasto, porlo in una teglia su pirottini di carta forno. Infornare in forno già caldo a 210° o 230°C per una ventina di minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento