martedì 29 novembre 2016

Gnocchetti alla romana dietetici con crema di finocchi

Gnocchetti alla romana dietetici con crema di finocchi

Il motivo per cui gli gnocchetti alla romana si chiamano in questo modo è un mistero gaudioso per gran parte della popolazione romana. Gli gnocchi a Roma tradizionalmente si fanno con le patate bollenti e vengono preparati da mani esperte che riescono, con estrema abilità, a non scottarsi mentre impastano la polpa di detti tuberi appena estratti dall’acqua bollente con la farina. Nel resto d’Italia, però gli gnocchi alla romana sono quelli con il semolino. Nei libri di cucina è spesso riportato che essi sono un piatto tipico della cucina romana e laziale seppure chiunque abbia frequentato le cucine popolari romane sappia perfettamente che nessuna persona dotata di buon senso chiamerebbe ‘gnocchi’ qualcosa composto da semola anziché patate.
Questa ricetta è una versione dietetica di quella più gustosa e appetitosa cotta nel latte e condita con parmigiano e burro.

Finocchi
Semi di finocchio
Curry
Acqua
Semolino
Sale iodato
Olio extravergine di oliva
Gomasio


Cuocere il semolino facendolo cadere a pioggia nell’acqua bollente salata e condita col curry, farlo addensare, quindi stenderlo su una superficie piatta con una altezza di circa un centimetro e mezzo, farlo freddare, quindi tagliarlo in cerchi o in quadrati a piacimento di circa 6cmx6cmx1cm. Lavare i finocchi e cuocerli al vapore, passarli nel mixer, condire con olio, sale, semi di finocchio. Disporre gli gnocchi alla romana su una teglia oliata, coprirli con la crema, piuttosto lenta di finocchi, spolverare con Gomasio e infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per una ventina di minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento