domenica 27 novembre 2016

Involtini di cavolo riccio con gnocchetti di farro e grano saraceno con crema di formaggi

Involtini di cavolo riccio con gnocchetti di farro e grano saraceno con crema di formaggi

Mangiare bene è importantissimo e condire con olio extravergine d’oliva, possibilmente Sabina D.O.P., è un’abitudine che fa bene al gusto e al corpo. Con l’approssimarsi dell’inverno si può, però, indulgere in qualcosa di un po’ più elaborato e molto gustoso.
Questa ricetta, che è un vero attentato alla dieta ipocalorica, è però piuttosto gustoso e può essere inserito in una dieta molto equilibrata e sana, possibilmente dopo aver percorso qualche chilometro a piedi tra i boschi delle meravigliose montagne italiane, oppure in riva al mare, al lago. È anche un piatto da inizio dieta…che, da gloriosa tradizione, cominciano sempre di lunedì dopo bagordi domenicali.


Farina di farro
Farina di grano saraceno
Farina sabina
Acqua
Sale iodato
Vino bianco
Fontina Valdostana
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Burro d’alpeggio della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Burro crudo croccante semi salato artigianale francese
Olio extravergine di oliva
Salvia
Timo
Bieta coste
Stuzzicadenti

Lavare bene il cavolo riccio tenendolo a bagno per qualche tempo per togliere eventuali lumachine bruchi e altri animaletti ghiotti di questo tipo di ortaggio. Sbollentare le foglie necessarie agli involtini in abbondante acqua salata con vino per qualche minuto, eventualmente praticando alcuni taglietti sulla costa più dura, non tali da farla sfilacciare ovviamente. Lavare e lessare o cuocere al vapore la bieta a coste così da farla rimanere morbida ma non molla, tagliarla a listerelle, porla in un’insalatiera dove verranno conditi gli gnocchetti insieme ai formaggi tagliati a dadini piuttosto piccoli e al mix di burro così da farlo sciogliere naturalmente. Preparare gli gnocchetti impastando le farine con acqua tiepida, quindi creare budellini e tagliarne gnocchi di circa 1cm. Lessarli molto al dente in abbondante acqua salata, porli nell’insalatiera insieme alle erbette aromatiche, farli insaporire col condimento girando bene. Quindi porli nelle foglie di cavolo e chiuderle con uno stuzzicadenti. Metterle in una teglia oliata e porre in forno a 160° o 200°C per una ventina di minuti. Servire ben caldi come primo oppure freddi come antipasto o tiepidi tendenti al caldo come stuzzichino per il brunch domenicale. Acqua consigliata: Fiuggi. 

Nessun commento:

Posta un commento