domenica 20 novembre 2016

Polenta pronta in padella con radicchio e cremina di gorgonzola

Polenta pronta in padella con radicchio e cremina di gorgonzola

È tradizione montanara che la polenta del giorno prima si tenga per il giorno dopo, la si riscaldi sulla stufa o in un tegame e la si inzuppi in una bella tazzona di latte caldo d’alpeggio. Non sempre, oggettivamente, si hanno a disposizione questi ingredienti e, talvolta, la polenta pronta è uno di quei preparati che facilitano la preparazione di piatti anche quando si è stanchi e non si ha voglia di cucinare. Sarebbe opportuno, prima di acquistare questo prodotto, controllare la provenienza del mais e dell’involucro, che troppo spesso è di plastica non riciclata o di materiali derivati dalla raffinazione del petrolio.
Cucinare con alimenti precotti è oggettivamente contrario alle idee di chi agisce criticamente per vivere in una società e in un ambiente migliore e tende a creare sviluppo sostenibile nel proprio territorio e ad incentivarlo nelle proprie scelte di quotidianità.
Questa ricetta è ispirata alle piccole contraddizioni in cui a volte, e soltanto a volte, indulgere senza troppi rimorsi.

Polenta pronta
Olio extra vergine di oliva
Cipolla
Radicchio
Sale iodato
Gorgonzola piccante o dolce a piacimento
Latte per sciogliere il gorgonzola


Lavare il radicchio, tagliarlo a listerelle, cuocerlo in padella dove è stato precedentemente scaldato e non soffritto l’olio con la cipolla, salare. Lavare la polenta e tagliarla in fette di circa un centimetro. In una padella piuttosto larga scaldare poco olio, quindi adagiarvi le fette di polenta. Far rosolare bene le fette di polenta per una decina di minuti buoni, così che facciano la crosticina da ambedue le parti. In un pentolino sciogliere il gorgonzola con il latte a fuoco bassissimo. Versare il radicchio sopra le fette di polenta e far insaporire per qualche minuto, dunque versare la crema di gorgonzola e far assorbire. Far riposare qualche istante prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento