martedì 22 novembre 2016

Maccheroni centonara con salsa tartufata


Stante l’affetto assoluto che si può provare per una madre, un padre o per persone della propria famiglia, è vero che spesso l’eccessiva vicinanza può essere deleteria per rapporti sereni e felici con parenti quali fratelli, cognati, suoceri, etc. A parte alcuni casi in cui l’amore fraterno o filiale si fonda, oltre che sull’affetto, su una visione simile della vita e di ciò che è importante, mantenere una ‘distanza vitale’ con i parenti è una regola fondamentale per vivere bene e portare avanti nel modo più giusto e sereno il rapporto di coppia che è alla base della formazione della famiglia, a prescindere da orientamenti e idee.
A volte riunirsi e stare insieme è un’esigenza sentita da alcuni elementi della famiglia che deve essere rispettata seppur non a discapito della libertà di scelta. Se per un compleanno indulgere nella soddisfazione di un’esigenza che prevede il sacrificio da parte di tutti i componenti di una determinata famiglia, che talvolta mal si sopportano, di stare insieme e riunirsi può essere cosa buona e giusta, altrettanto errato è pensare di imporre dettami religiosi o di altra natura a familiari che non amano stare insieme. La violazione della ‘distanza vitale’ è deleteria per i rapporti interpersonali e l’unico risultato che si ottiene cercando di imporla è lo sviluppo di un vero e proprio odio parentale oltre all’insofferenza per qualunque difetto che, in altra e più serena occasione, potrebbe anche se non passare inosservato almeno non costituire un problema di assoluta e totale insofferenza.
Questa ricetta è stata elaborata durante un pranzo ‘di famiglia’ non imposto ma emerso in modo piuttosto spontaneo.

Maccheroni a centonara (acqua e farina)
Salsa tartufata


Preparare o farsi preparare dalla Suocera i maccheroni a centonara impastando acqua e farina, creando budellini di circa 0.1cm o 0.2cm lunghi quasi 20cm ad uno ad uno. Quindi lessarli in abbondante acqua salata. Condire con salsa tartufata. 

Nessun commento:

Posta un commento