lunedì 7 novembre 2016

Pennette con rosmarino e scamorza affumicata di bufala

Pennette con rosmarino e scamorza affumicata di bufala

Immaginare che creare un mondo migliore sia possibile è il primo passo verso la realizzazione di quello che potrebbe sembrare un sogno irrealizzabile. Vi sono persone che hanno deciso di essere il cambiamento che volevano vedere nel mondo e hanno impostato le proprie vite sulla scelta consapevole. Il che non vuol dire, ovviamente, che abbiano deciso di rintanarsi in una caverna e vivere di bacche. Piuttosto significa che molte persone hanno scelto e scelgono costantemente di essere libere, felici, in armonia con l’ambiente e con i propri bioritmi.
Coltivare l’orticello e mettere i pomodori freschi in barattolo per l’inverno è un passo, un piccolo passo, ma è già qualcosa di significativo.
Questa ricetta che, a parte la pasta abruzzese e molisana e i peperoncini, è creata con ingredienti prodotti autonomamente, è ispirata ai cambiamenti di singoli ma significativi gesti, quali votare ed evitare di farsi scippare il diritto di voto.

Pennette
Acqua
Sale
Olio extravergine di oliva
Aglio rosso di Sulmona dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Peperoncino
Pomodori dell’orto freschi o in barattolo
Zucchero, neanche la punta di un cucchiaino da tè
Scamorza affumicata di bufala La Bottega del Casaro
Rosmarino


In una padella col bordo alto far scaldare l’olio con l’aglio a pezzettini, il rosmarino e il peperoncino, quando inizia a soffriggere aggiungere i pomodori lavati e tagliati oppure presi dal barattolo. Salare, aggiungere una puntina piccolissima di zucchero, far cuocere a fuoco vivace velocemente per poco tempo. Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata le pennette, ripassarle in padella con tocchetti di scamorza.  

Nessun commento:

Posta un commento