giovedì 24 novembre 2016

Polenta tostata in padella con castagne e Parmigiano Reggiano

Polenta tostata in padella con castagne e Parmigiano Reggiano

L’autunno è il tempo delle castagne. Colline e montagne si infuocano di giallo, rosso, ruggine e nell’aria si spande quell’odore inconfondibile di stufe e caminetti in cui arde e crepita la legna raccolta nei boschi che praticano la riforestazione. Intorno alle danzanti lingue di fuoco, quando i personaggi che sicuramente abitano i fuochi si destano per cantare le loro nenie, ecco che si puliscono le ristere, le tipiche padelle dal manico lungo, forate e si cominciano a cercare nei boschi i saporiti marroni che si nascondono tra gli spinosi ricci.
Questa ricetta, ispirata alla tradizione del Nord Italia di scaldare la polenta e tostarla, unisce la delicata bontà delle castagne al sapore forte e deciso del Parmigiano.

Polenta pronta
Castagne
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Olio extravergine di oliva
Acqua
Sale iodato
Latte


Crastare le castagne e farle bollire, quindi sbucciarle quando si freddano un po’. Lasciarne da parte un po’ intere, frangere le altre eventualmente con il passaverdure. Aggiungere alla purea di castagne il latte fino ad ottenere una consistenza densa, cremosa e piuttosto morbida. Salare. Tagliare la polenta pronta dalla sera prima in fette di circa un centimetro. In una padella piuttosto larga scaldare poco olio, quindi adagiarvi le fette di polenta. Nel frattempo tagliare con il pelapatate le fette di parmigiano lunghe quanto le fette di polenta, circa. Far rosolare bene le fette di polenta per una decina di minuti buoni, così che facciano la crosticina da ambedue le parti. Porre sopra le fette di polenta le fette di parmigiano, farlo ammorbidire senza farlo filare, dunque versare la purea di castagne calda, servire guarnendo con le castagne intere. 

Nessun commento:

Posta un commento