martedì 3 gennaio 2017

Basmati al curry con piselli e gamberetti

Basmati al curry con piselli e gamberetti

La bellezza è un bisogno naturale ed è rintracciabile in una incredibile varietà di espressioni. Esistono poi popolazioni per cui il senso del bello è qualcosa che fa parte del vissuto quotidiano, che si sviluppa giocando a palla con i compagni di scuola tra mura secolari, accanto a monumenti di assoluta importanza, riconoscendo luoghi ed emozioni che si sono ricreate nei medesimi istanti nel corso di millenni. Gli italiani sono sicuramente da annoverare tra le popolazioni il cui senso del bello è qualcosa di connaturato all’esperienza dello spazio, del tempo, delle emozioni, della vita e che si concretizza talvolta in mirabili espressioni di ricreazione dello stesso. Sono molte anche le forme di accanimento nei confronti di quella bellezza resiliente di cui sembra essere formato il BelPaese, esse si concretano nei sistematici tentativi di distruzione del paesaggio o negli scempi architettonici commessi da grandi ‘star’ di squadra e compasso. Taluni italiani sono benedetti dal sentimento della bellezza e dotati di grandi capacità artistiche e sono riusciti, nel corso di secoli e anni, ad esprimere tale meraviglia con maestria ineguagliabile e ineguagliata, anche se nel Ventesimo secolo il senso del bello è stato più volte vilipeso, con alcune notevoli e importanti eccezioni. Antonio Ligabue, pittore la cui fantasia e la cui biografia tanto fanno pensare allo scrittore veronese Emilio Salgari, è tra questi e vedere una sua mostra ad inizio anno è certamente un buon esercizio dello spirito e della mente per tener allenato quel senso del bello che a volte nella contemporaneità ha delle notevoli difficoltà ad esprimersi appieno.
Questa ricetta che rielabora alcune suggestioni esotiche in forma italiana è ispirata all’immaginario fantastico di due artisti tanto diversi eppure così simili tra loro.  

Burro della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore
Curry biologico
Piselli surgelati
Gamberetti sgusciati surgelati
Sale integrale
Vino bianco Turà delle Venezie o simile
Acqua
Foglie di cipolla fresche o essiccate dall’estate
Riso Basmati


Far sciogliere il curry nel burro, quindi aggiungere i gamberetti scongelati e ben sciacquati, dunque i piselli surgelati, far cuocere e far evaporare il liquido di cottura, dunque aggiungere il riso, salare, girare bene, sfumare col vino, quindi abbassare la fiamma e aggiungere acqua e foglie di cipolla, fino a cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento