lunedì 16 gennaio 2017

Pizza rustica patate e prosciutto

Pizza rustica patate e prosciutto

Politica e competenze sembrano due parole ovviamente compatibili eppure l’ovvietà non è poi tale quando ci si ritrova ad avere a che fare con una massa di ignoranti che si beano della propria ‘gnoranzità quasi facendone un vanto e un prerequisito per agire politicamente. Già pensare che una persona non abbia voglia di migliorare il proprio stile di vita e il proprio livello culturale dovrebbe aprioristicamente farla desistere da qualunque velleità politica: è evidente che l’interesse primario non è nella polis, nell’unione civica dei cittadini né tantomeno nell’evoluzione progressiva delle libertà individuali e collettive.
Fare politica con incompetenti è fondamentalmente impossibile, si può creare corruzione con gli incompetenti, inciuciare, fare tutto ciò che è fondamentalmente contrario alla politica e all’interesse della collettività ma decisamente non si può fare politica. La politica è in primis miglioramento e progressione individuale per ottenere miglioramenti e progressioni collettive. Il che non vuol dire, ovviamente, migliorare la salute del proprio conto in banca per ottenere un miglioramento del proprio stile di vita a discapito dell’interesse collettivo, bensì agire politicamente dunque onestamente e dando ascolto alle esigenze reali della cittadinanza nel suo complesso avendo chiarissime in mente le idee di libertà e le possibilità di espressione, anche legislativa, di tale tensione verso la libertà e il miglioramento.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza della politica, quella in cui si discute e si agisce con passione e soprattutto con tanta competenza, umiltà e voglia di agire criticamente.

Patate
Pasta sfoglia
Sale integrale
Olio extravergine di oliva
Prosciutto crudo
Pecorino
Un goccetto di latte per ammorbidire le patate
Acqua
Uovo


Lessare le patate, sbucciarle, condirle con sale, olio pecorino e ammorbidirle con un po’ di latte. Aggiungere il prosciutto tagliato a pezzettini, porre il composto nella pasta sfoglia, spennellare i bordi con il rosso d’uovo, infornare in forno ben caldo a 180°C o 200°C per una ventina o trentina di minuti, o comunque fino a cottura. 

Nessun commento:

Posta un commento