sabato 7 gennaio 2017

Insalata di frutta e bulgur

Insalata di frutta e bulgur

Le feste sono un modo meraviglioso per stare insieme e ritrovare antichi, e in taluni casi, antichissimi rituali che si ripetono in modalità diverse da millenni, pressoché in qualunque parte del Pianeta. Sono anche una scusa per rimpinzarsi di cibo all’inverosimile e per mangiare ghiottonerie tradizionali di vario tipo, unendo alimenti in modo a dir poco calorico per l’organismo.
Quest’anno il detto ‘l’Epifania che tutte le feste si porta via’ è stato spostato di qualche giorno, complice il calendario e per cominciare il 2017 all’insegna del benessere e di uno stile di vita sano ed equilibrato si è dato più ascolto all’adagio ‘le diete si cominciano di lunedì’. Tra un bagordo e l’altro, comunque, può essere utile cercare di dare un po’ di respiro all’apparato digerente con delle insalate leggere e vitaminiche, che aiutino a ritrovare il fisiologico bisogno di freschezza.

Kiwi
Mandarini
Arance
Mandorle
Bacche di goji
Semi di zucca
Bulgur
Acqua
Menta
Melograno
Sale integrale
Olio extravergine di oliva

Far rinvenire il bulgur come scritto sulla confezione in acqua, sale e menta, sgranarlo. A parte sbucciare kiwi, mandarini, arance, sgranare il melograno e metterlo in un’insalatiera, quindi aggiungere il kiwi tagliato a triangoli sottili, il mandarino e l’arancia tagliati a dadini, le bacche di goji le mandorle, i semi di zucca. Salare e condire con l’olio, mescolare bene.


Nessun commento:

Posta un commento