martedì 31 gennaio 2017

Filoncino al forno con lonzino, mozzarella e funghi


Filoncino al forno con lonzino, mozzarella e funghi

L’inverno è una strana stagione, il freddo sembra volersi attaccare alle ossa e penetrare nella pelle, tonificando anche il corpo e d’improvviso le giornate cominciano ad allungarsi, l’oppressione della nostra stella si riduce e la Natura riprende quella vita che aveva covato nei momenti più bui e più gelidi, in cui pareva che tutto dovesse aver fine quasi all’improvviso. Appena si comincia a percepire quel po’ di tepore che prelude alla primavera si notano i germogli e le piccole gemme che gareggiano quasi per chi fiorirà prima. Tutto ciò che pareva ormai spento nasce, si esprime nella forma che più evoca nella fantasia umana il senso della vita, della gioia, della felicità e della freschezza.
Questa ricetta è ispirata ai momenti bui in cui sembra che tutto sia oscuro e poi, d’improvviso, tutto ricomincia, e la vita stessa sembra rinascere.

Filone di pane sciapo non troppo largo e possibilmente anche non troppo alto
Mozzarella in abbondanza
Funghi champignon
Sale integrale
Olio extravergine di oliva
Lonzino in abbondanza
Burro per la teglia


Lavare accuratamente i funghi e tagliarli a fette grossolane. Far scaldare l’olio in una padella, versarvi i funghi, salare e far cuocere. Nel frattempo accendere il forno a circa 200°C o 220°C, tagliare il filone per lungo, eventualmente togliendo un po’ di mollica, e scaldarlo sulla griglia elettrica oppure su quella in ghisa o in acciaio da fornello. Quando i funghi saranno cotti, disporli sul pane, quindi coprire con ampie fette di mozzarella e dunque con abbondante lonzino. Porre nella teglia imburrata e infornare in forno ben caldo, a fine cottura, passare col grill così da far diventare croccante, il giusto, non eccessivamente, il lonzino. Mangiare ben caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento