martedì 17 gennaio 2017

Zuppa calda con patate, piselli e pomodoro

Zuppa calda con patate, piselli e pomodoro

L’inverno è una stagione necessaria, può piacere moltissimo, soprattutto se si è appassionati di sci, montagna e sport invernali oppure può essere un momento dell’anno in cui sembra che l’inclemenza climatica sia decisamente contraria ai bioritmi naturali di qualunque persona dotata di amore per la vita e la bellezza, nonché dotata di buon senso. Mettere d’accordo queste due estreme passioni, quella per l’estate e quella per l’inverno, è pressoché impossibile. Alcune persone che amano molto l’inverno talvolta amano anche l’estate, il contrario è più raro.
Una cosa, però, unisce gli appassionati di climi caldi e quelli che si emozionano sentendo lo scricchiolio della neve fresca: le zuppe.
La zuppa bollente scalda il corpo dall’interno e restituisce quel tepore tipico della bella stagione, fornendo una seppur illusoria sensazione di benessere e caldo, oppure, per gli invernofili, ritempra lo spirito e dà la giusta carica di energia prima di rituffarsi nell’aria pungente e tonificante della stagione fredda.
Questa ricetta, piuttosto proteica, delicata e nutriente è ispirata all’annosa diatriba tra chi ama il caldo e chi ama il freddo.

Cannolicchi La Molisana
Patate
Piselli surgelati
Sugo pronto dall’estate (pomodori dell’orto, olio extravergine, sale integrale, cipolla dell’orto, aglio rosso di Sulmona, un pizzico di zucchero, origano siciliano, basilico fresco, peperoncino) oppure passata di pomodoro, cipolla, olio extravergine di oliva
Acqua
Sale integrale
Peperoncino
Pepe nero


Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti, aggiungervi il sugo o la passata e gli altri ingredienti, l’acqua, i piselli surgelati, il sale. Far sobbollire a lungo, spolverare con pepe appena macinato, a fine cottura aggiungere i cannolicchi, cuocere il tempo necessario e servire ben caldo. 

Nessun commento:

Posta un commento