lunedì 2 gennaio 2017

Rigatoni con piselli e robiolino

Rigatoni con piselli e robiolino

Anno nuovo vita nuova, dice il proverbio e quante volte vien voglia di dare un bel calcione alla monotonia per ricominciare tutto, senza lacci e lacciuoli, senza le costrizioni che inchiodano chi più chi meno a forme di coercizione autonomamente imposte oppure causate da una serie di condizioni e di difficoltà oggettive. C’è sempre una terza via, c’è sempre una possibilità diversa anche in casi estremi, c’è sempre una scelta. O almeno è bello credere che vi sia, è bello pensare che c’è e in fondo saperlo, seppur tenendo quella opzione rincantucciata in una remota stanza delle (im)possibilità. Un luogo della mente e della fantasia in cui tutto è possibile fintanto che è irrealizzabile, incompleto, inespresso e che a volte, molto raramente, fa valere il proprio diritto di esistenza, le proprie necessità e i propri bisogni. Ad inizio d’anno, chissà perché visto che in fondo i giorni, i mesi, le ore e gli anni sono nient’altro che una convenzione, un modo per comprendere il meraviglioso ritmo della Natura e sentirsene partecipi anche razionalmente, da quel ben celato luogo della mente e della fantasia sembra di udire una voce sempre più forte e stentorea, un grido di libertà che richiede a lettere cubitali la propria dignità d’esistenza, in tutto e per tutto. Talvolta accade che questa voce prenda il sopravvento sulle coercizioni e sulle convinzioni, che, senza troppi complimenti, faccia svanire come d’incanto lacci e lacciuoli e lasci la mente, il corpo, la fantasia liberi di essere felici. In quei rari, meravigliosi momenti di assoluta illuminazione o di meditazione profondissima, ci si rende improvvisamente conto che tutto quello che sembrava impossibile non lo è, anzi è talmente semplice liberarsi dalle costrizioni ed essere felici da parere ovvio. Come è stato possibile non pensarci prima, non agire prima? È un mistero.
Questa ricetta, altamente proteica e adatta ad affrontare con la giusta energia decisioni e libertà, è ispirata alla semplicità della felicità.

Rigatoni De Cecco
Piselli surgelati
Olio extravergine di oliva
Sale siciliano integrale
Acqua
Robiolino
Parmigiano reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore


In una pentola porre i piselli ancora surgelati con un filo d’olio e il sale, girare fino a che non cambiano colore virando verso il verde più acceso del pisello fresco e crudo, dunque aggiungere acqua per circa il doppio del volume abbassare la fiamma, coprire e far cuocere a lungo, eventualmente aggiungere altra acqua. Grattugiare il Parmigiano. Mettere a bollire l’acqua, salarla, buttare la pasta, cuocerla per il tempo indicato e comunque per il tempo necessario. Immediatamente prima di scolarla, unire il robiolino ai piselli così da creare un composto uniforme, porvi la pasta scolata ma non troppo, eventualmente aggiungere dell’acqua di cottura, ma poca ché altrimenti il sapore del robiolino cambia. Mescolare bene, servire e spolverare di Parmigiano. 

Nessun commento:

Posta un commento