mercoledì 4 gennaio 2017

Pizza con salsiccia e patate

Pizza con salsiccia e patate

Il femminismo è un concetto troppo spesso considerato obsoleto, una conquista, si fa per dire visto che moltissimi passi debbono ancora essere compiuti, recentissima eppure già rimessa nell’armadio delle battaglie vintage per qualche utopico mondo migliore. Ovviamente il femminismo è una battaglia universale, qualcosa che si intreccia profondamente con l’idea stessa di rispetto dei diritti umani. Un’idea peraltro espressa in modo assolutamente geniale da Mazzini, quando parla dell’angelo che c’è nelle case, espressione che farebbe saltare i nervi a qualsivoglia persona di sani principi femministi se non che, mora succulenta tra i rovi spinosi del linguaggio mazziniano, egli scrive, esorta a non lasciare che le donne vengano considerate estranee alla vita sociale, politica, civile del Paese, della Patria.
Concetti tanto ovvi quanto ancor oggi difficili da recepire e da comunicare.
Questa ricetta, schietta, semplice e gustosa, è ispirata al femminismo mazziniano, fatto di persone che lottano per la libertà non soltanto individuale bensì dell’umanità intera, della collettività, si direbbe oggi.

Salsiccia fresca
Farina
Lievito di birra fresco
Acqua
Patate
Sale integrale


Impastare la farina con il lievito sciolto in acqua tiepida. Far lievitare per una giornata circa. Stendere l’impasto, sbriciolarvi sopra la salsiccia fresca in abbondanza, finire di coprire la superficie con patate sbucciate, lavate, tagliate a julienne e salate. Infornare in forno molto caldo, oltre i 230°C, e far cuocere. 

Nessun commento:

Posta un commento