domenica 29 gennaio 2017

Fettuccine con funghi e pomodoro

Fettuccine con funghi e pomodoro

La domenica, in Italia, dovrebbe essere giorno di riposo, ovviamente non per chi lavora nei settori turismo o ristorazione, e la stagione invernale che pian piano sta facendo intravedere l’arrivo della primavera fa venir voglia di una bella gita fuoriporta alla scoperta delle meraviglie del BelPaese. Molti stranieri sono convinti che bighellonare per piazze, chiese, monumenti, fermarsi in un caffè a godere del chiacchiericcio domenicale o semplicemente delle squisitezze e bellezze locali sia una forma di ozio. L’espressione ‘dolce far niente’ da qualche tempo sta riscuotendo un suo personale successo anche in altri Paesi, dove l’abitudine alla rilassatezza festiva è vista come qualcosa di nuovo e forse non troppo sbagliato. In realtà per gli italiani il dolce far niente è un’arte distillata in secoli e talvolta in millenni pertanto ridurla all’arte dell’ozio sarebbe assimilabile ad un crimine per qualunque italiano che non abbia perso il senso della propria cultura. Il dolce far niente ha poco a che fare con l’ozio e praticamente nulla a che vedere con lo sbracarsi davanti alla TV con un sacchetto di patatine e una bibita gassata. In primis presuppone una certa conoscenza del territorio e una predisposizione alla conoscenza, la voglia di stare insieme agli altri senza invadere i rispettivi spazi vitali, la capacità di apprezzare i capolavori universali dell’arte e di godere della splendida bellezza italiana che non di rado si esprime anche nella pressoché infinita varietà di preparazione di cibi e manicaretti.
Questa ricetta ha alla base le domenicalissime fettuccine, condite con un sugo veloce e leggero, adatto ad avere le energie necessarie per andare poi alla scoperta del'Italia.

Uova allevate a terra
Farina
Acqua
Sale integrale
Funghi champignon
Pomodori freschi maturi oppure pomodori a pezzettoni dell’orto conservati
Origano siciliano
Parmigiano Reggiano della Latteria Sociale di Beduzzo Inferiore


Impastare uova e farina, stendere le fettuccine non troppo sottili. Lavare bene i funghi e i pomodori. Far scaldare l’olio in una padella capiente, aggiungere gli champignon tagliati in base al gusto, salarli, farli cuocere a fuoco vivace, togliendo e mettendo da parte il sughetto naturale del fungo. Quindi aggiungere i pomodori, salati in precedenza, far cuocere velocemente così da creare un sughetto senza però fare un vero e proprio sugo. Aggiungere l’origano, lessare le fettuccine, ripassarle in padella, aggiungere il sughetto dei funghi, a fuoco spento il parmigiano e, se necessario, una noce di burro della Latteria Sociale Beduzzo Inferiore.

Nessun commento:

Posta un commento