lunedì 14 agosto 2017

Crostone di pane ortolano

Crostone di pane ortolano

Nelle calde giornate agostane quando anche le cicale sembrano faticare a cantare e le sere diventano un modo per esplorare l’universo stellato non c’è niente di meglio che indulgere in quei semplici e squisiti piaceri gastronomici che è possibile gustare soltanto in piena estate.

Questa ricetta è ispirata ai semplici piaceri che sono alla base di ricette quali la panzanella romana e il pane cunzato siciliano, 

Pane casareccio
Pomodori ben sodi
Basilico
Zucchine
Melanzane
Olive a fette
Olio extravergine di oliva
Sale siciliano integrale
Pomodorini secchi sottolio
Ricotta fresca al forno siciliana, oppure pecorino fresco non stagionato oppure mozzarella


Tagliare il pane per il lato lungo, quindi, in base alla grandezza del filone, tagliarlo a fette larghe circa 10 centimetri oppure, se ha un diametro totale inferiore ai 20 centimetri, lasciarlo intero. Lavare i pomodori, tagliarli a pezzettini, condirli con sale, olio basilico, versare il sughetto che si creerà sulla parte mollicosa del pane. Lavare e affettare le melanzane e le zucchine, grigliarle su una piastra cosparsa di sale, condirle con olio. Tagliuzzare con la forbice da cucina gli ortaggi grigliati e i pomodorini secchi, aggiungerli ai pomodori freschi, girare bene, versare il condimento in modo uniforme sulla parte mollicosa del pane ammorbidita dal sughetto di pomodori, aggiungere pezzetti di formaggio. 

Nessun commento:

Posta un commento