sabato 26 agosto 2017

Insalata di pasta con prugnette e bresaola

Insalata di pasta con prugnette e bresaola

Nella più o meno gloriosa storia patria degli ultimi due millenni o poco meno gli eroi italiani sono stati spesso molto poco eroici nel senso più pomposo del termine mentre lo sono stati nel senso più proprio e vero della parola.
Alla guida di un manipolo di poche persone, sovente male armate e poco aduse all’avventura, gli eroi italiani hanno solcato mari ignoti, conosciuto terre lontane, vinto senza tregua i migliori eserciti europei. L’eroe nostrano non corrisponde all’ideale di elegante esploratore o del militare ornato di pennacchi e speroni lucenti, bensì più a quello di un pirata salgariano o di un corsaro un po’ malandrino e molto poco ossequioso delle gerarchie o dell’ordine costituito. Marco Polo, Cristoforo Colombo e Garibaldi sono, ciascuno a suo modo, eroi, nessuno tra loro avrebbe mai potuto posare per un quadro del Goya ritrattista della casa reale mentre ognuno di loro sarebbe stato perfetto per il Goya pittore della vita nelle sue espressioni più passionali e dirompenti.

Questa ricetta è ispirata agli eroi italiani. 

Prugnette appena colte dall’albero
Pasta corta
Olio extravergine di oliva
Bresaola in una fetta spessa circa un centimetro
Panna di mandorle oppure robiolino sciolto in latte
Acqua
Sale integrale siciliano


Lavare le prugnette, privarle del nocciolo, tagliare a spicchi e poi a dadini, tagliare la bresaola in dadini piccoli, sciogliere il robiolino nel latte oppure amalgamare la bresaola e le prugnette con la panna di mandorle. Nel frattempo lessare la pasta piuttosto al dente, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda. Condire e servire a temperatura ambiente o fredda. 

Nessun commento:

Posta un commento