mercoledì 2 agosto 2017

Tofu piccantino alla piastra con peperoni e cocunci

Tofu piccantino alla piastra con peperoni e cocunci

Il tofu è un ingrediente che chiunque non abbia avuto un’esperienza di dieta vegana o vegetariana considera l’equivalente del cilicio per i flagellanti, un’incomprensibile tortura auto-inflitta in nome dell’ideologia antispecista.
In realtà tale alimento, che di per sé non soltanto non è gustoso ma potrebbe risultare anche piuttosto sgradevole, oltre ad essere particolarmente nutriente può trasformarsi in un interessantissimo elemento per la creazione di piatti alquanto saporiti.
Questa ricetta è ispirata a chi pensa che mangiare il tofu sia peggio che ingurgitare polistirolo.

Tofu
Paprika forte
Paprika dolce
Aceto di miele
Peperoni
Olio extravergine di oliva
Olive nere
Cipollina fresca
Ginepro
Sale integrale siciliano
Cocunci sotto sale


Dissalare abbondantemente i cocunci e le olive. Tagliare il tofu a cubetti, passarlo in un mix di paprika dolce e forte, tostarlo sulla piastra, eventualmente con un filo d’olio, quindi metterlo in una ciotolina con qualche goccia di aceto di miele. Lavare i peperoni, privarli di semi e picciolo, tagliarli a listerelle molto sottili. Scaldare l’olio in padella con i cocunci e le olive tritati grossolanamente, la cipollina tritata finemente, aggiungere i peperoni e il ginepro, salare, abbassare la fiamma, coprire e cuocere a fuoco medio. Far intiepidire, unire al tofu insaporito e servire in insalata, eventualmente con crostoni di pane o con pane azzimo. 

Nessun commento:

Posta un commento