sabato 19 agosto 2017

Tricolore di tomino con insalata di pomodori

Tricolore di tomino con insalata di pomodori

Quando Garibaldi unì l’Italia comandando un gruppetto di idealisti e disperati, con l’opposizione di alti funzionari e regnanti da strapazzo e con l’appoggio della popolazione, si accorse che il Sud aveva enormi problemi di diseguaglianza sociale e che il governo torinese non aveva punto intenzione di prendere in considerazione la questione nella sua essenza. Da generale pressoché mai vinto con una intelligenza rara e una altrettanto rara capacità di empatia con la popolazione comprese che il suo ruolo non si sarebbe dovuto limitare alla guerriglia guerreggiata ma avrebbe dovuto esprimersi anche in forma istituzionale e, è facile immaginare con quale pena per un uomo dedito alla libertà e alle avventure, in qualità di parlamentare. Chiarì subito le sue idee e la sua funzione, quella di difendere per l’ennesima volta gli oppressi, presentandosi in parlamento, dopo essere stato eletto a Napoli, col suo poncho. L’usciere provò con scarsissimi risultati ad impedirgli il passo per ragioni di etichetta ma le sue parole rimangono agli atti, scolpite con la forza della libertà.
Questa ricetta, un tricolore che unisce la tradizione casearia piemontese ai sapori e colori del Sud, è ispirata all’importanza della libertà.

Pomodori freschi
Olio extravergine di oliva
Sale integrale siciliano
Timo fresco
Tomino

Lavare e tagliare a dadini i pomodori, condirli con sale, olio e timo fresco ben lavato. Scaldare il tomino nel microonde per qualche secondo, mettere al centro del piatto con i pomodori intorno. 

Nessun commento:

Posta un commento