lunedì 21 agosto 2017

Insalata di riso con tomino filante

Insalata di riso con tomino filante

La settimana di Ferragosto è finita, cominciano i rientri dalle vacanze, le autostrade si ingorgano di traffico e le località turistiche riprendono un aspetto quasi normale. Chi lavora nel settore turistico riesce a tirare un sospiro e si prepara ad accogliere chi preferisce, per scelta o per necessità, rinfrancarsi per la pausa estiva durante gli ultimi giorni di agosto o a settembre, quando i luoghi preferite per le ferie estive cominciano a tornare ad una qualche forma di normalità dopo la pacifica e ben accolta ‘invasione’ ferragostana.

Questa ricetta, in cui si uniscono i freschi sapori dell’estate meridionale ai morbidi sapori del Nord, è ispirata a quei momenti in cui la quotidianità sembra svolgersi in un raro equilibrio tra eccezionalità e normalità. 

Riso basmati
Sale integrale siciliano
Tomino
Zucchine romanesche
Olio extravergine di oliva
Acqua


Lessare il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo, passarlo sotto l’acqua fredda. A parte lavare le zucchine, tagliarle a dadini, far scaldare l’olio in una padella, versarvi le zucchine, far cuocere a fuoco medio, vivace ma non troppo. Condire il riso basmati lesso con le zucchine, nel microonde scaldare per qualche secondo il tomino, porlo al centro del piatto di riso così che quando lo si romperà con la forchetta l’interno cremoso possa comodamente spargersi sul riso. 

Nessun commento:

Posta un commento