mercoledì 9 agosto 2017

Insalata d’agosto con frutti di bosco

Insalata d’agosto con frutti di bosco

Mentre Abramo Lincoln cercava di convincere Garibaldi a recarsi negli Stati Uniti per combattere contro gli schiavisti del Sud, lui che aveva iniziato comandando ciurme composte da liberti, americani e schiavi fuggiaschi, e i Savoia cercavano di fermarlo in qualunque modo, arrestandolo, sparandogli addosso, inviandogli contro i suoi più acerrimi nemici del Regno di Sardegna, togliendogli i migliori combattenti, dividendolo dai suoi più fidati amici, rifornendolo malissimo di viveri, vestiario, scarpe e uomini, il Generale fu nominato a capo del corpo d’armata Cacciatori delle Alpi. Chissà, forse era un altro modo per cercare di eliminare quello scomodissimo, caparbio, geniale e amatissimo eroe. Egli era uomo di mare più che di terra, certamente non un gran conoscitore delle montagne eppure venne spedito in Trentino con un manipolo di disperati, poche vettovaglie e scarsissima attrezzatura.  Garibaldi rispose no a Lincoln e sì ai Savoia, l’Unione d’Italia s’aveva da fare checché ne dicesse qualche bravaccio abile a manovrare fili nella politica europea. Andò in Trentino e, ovviamente, vinse contro qualunque previsione e contro una popolazione locale perfettamente adusa ad andar per montagne che conosceva a menadito. Fu costretto a tornare indietro poi per accordi diplomatici presi in altre sedi ma tornò aumentando di molto, se ve ne fosse stato bisogno, la sua aura leggendaria di eroe invincibile, di moderno Ulisse, di novello Davide che sconfigge Golia, di cavaliere senza macchia e senza paura che trafigge i mostri delle ingiustizie, gli oppressori e gli eserciti di tutto il mondo.

Questa ricetta è ispirata alla caparbietà e alla fantasia che portano a vincere anche le battaglie più improbabili e difficili della semplice quotidianità. 

Mirtilli
Lamponi
Formaggio camuno d’alpeggio non stagionato
Avocado
Pistacchi non salati
Mandorle
Zucchinette appena raccolte
Olio extravergine di oliva
Aceto balsamico dell’Aceteria Pedroni
Sale integrale siciliano
Menta fresca
Aceto di miele

Lavare bene i frutti di bosco e le zucchinette, che devono essere appena raccolte e piuttosto piccole, altrimenti meglio non metterle, affettarle sottilissime, mettere in un’insalatiera e aggiungere i pistacchi e le mandorle tritati rozzamente, il formaggio a dadini o sbriciolato, le foglie di menta, condire con pochissimo sale, olio, aceto di miele, girare bene. Sbucciare l’avocado, tagliarlo a striscioline, condirlo con sale, olio e qualche goccia di balsamico. Disporre al centro del piatto l’insalata, contornarla con l’avocado in forma di raggiera.

Nessun commento:

Posta un commento