giovedì 3 agosto 2017

Insalatona di riso agostana

Insalatona di riso agostana

L’estate è una delle stagioni migliori per fare il pieno di vitamine e di sapori che rimarranno nella memoria della stagione fredda. Il sole scalda la terra e l’aria, fa maturare gli ortaggi donando un sapore inconfondibile e straordinariamente gustoso.
Un pomodoro maturato al sole, cresciuto sulla pianta radicata direttamente nella terra scaldata dai raggi della nostra stella, appena colto può avere un sentore di frutta e fiori, unitamente a quello tipico dell’ortaggio importato dalle Americhe e ormai tradizionale ingrediente della Dieta mediterranea, Patrimonio UNESCO, se poi viene condito con olio extravergine di oliva D.O.P. si possono raggiungere momenti di vera e propria estasi gastronomica.

Questa ricetta, semplicemente complicata in quanto necessita di ingredienti freschissimi e genuini, è ispirata ai sapori estivi. 

Riso carnaroli o parboiled a preferenza
Pomodori freschissimi
Basilico fresco
Olio extravergine di oliva
Olive verdi denocciolate
Olive nere al forno
Olive rosse denocciolate e dissalate
Capperini siciliani sottaceti ben sciacquati
Cocunci sottaceto ben sciacquati
Origano siciliano
Prezzemolo fresco
Aglio
Sale integrale siciliano
Acqua
Olio extravergine di oliva

Spalmare l’aglio sul tagliere con la mezzaluna così da insaporire il tagliere senza avere residui di aglio, quindi tritare finemente il basilico e il prezzemolo in abbondanza. Lavare i pomodori, lasciare da parte i più maturi e rossi. Passare questi ultimi nel passaverdure, così da ottenere una quantità di sughetto sufficiente ma non eccessivo, versarvi il trito, girare bene, salare, aggiungere olio, olive e capperi affettati. Lessare il riso piuttosto al dente, circa metà della cottura necessaria, scolarlo, passarlo sotto l’acqua fredda e lasciarlo insaporire nel sughetto crudo per un’oretta così che il cereale riesca ad assorbirlo e contestualmente finire la cottura ‘a freddo’. Tagliare gli altri pomodori a pezzettini, condirli con sale, olio, basilico. Mettere il riso nei piatti nella forma desiderata, a cilindro, a cupoletta, a fiore, etc. e intorno guarnire con i pomodori a pezzettini. 

Nessun commento:

Posta un commento