martedì 15 agosto 2017

Pizza ortolana con Castelmagno

Pizza ortolana con Castelmagno

Ferragosto è un’antichissima festa celebrata dai tempi più antichi che venne poi riunita nelle Ferie d’Augusto istituite nel 18 a.C. e dunque spostata di quindici giorni dal cattolicesimo per farla coincidere con la nota festività mariana dell’Assunta.
In tutta Italia è una tradizione che ha resistito per millenni e che continua ad essere un momento di gioiosi festeggiamenti.
Questa ricetta è ispirata alla bellezza di festeggiare insieme e all’abitudine di ammantare le festività civili e popolari di un significato religioso

Zucchine
Melanzane
Olio extravergine di oliva
Aglio
Prezzemolo
Sale integrale siciliano
Castelmagno stagionato
Farina
Acqua
Lievito di birra
Mozzarella fior di latte


Lavare gli ortaggi, grigliarli su una piastra cosparsa di sale, mettere a riposare le zucchine in olio, aglio e prezzemolo e le melanzane in olio. Impastare la farina con l’acqua e il lievito, porre in un recipiente e lasciar lievitare a lungo. Stendere la sfoglia, porla su una teglia con cartaforno, cospargere di fiordilatte spezzettato a mano o passato col passaverdure e le melanzane spezzettate. Infornare in forno ben caldo a 220°C o 230°C per il tempo necessario, a cottura quasi ultimata, aggiungere le zucchine spezzettate, togliendo aglio e prezzemolo, quindi tirare fuori dal forno e aggiungere subito Castelmagno ben stagionato sbriciolato a mano. 

Nessun commento:

Posta un commento